Bonfiglioli-Alma Mater Patto per la ricerca

Sottoscritto un accordo quinquennale fra l’azienda e l’ateneo per la formazione e lo sviluppo di progetti

Migration

Università di Bologna e Bonfiglioli Spa insieme per progetti innovativi e sostenibili. Il rettore Giovanni Molari e la presidente dell’azienda Sonia Bonfiglioli hanno firmato un accordo quinquennale che rinnova una collaborazione già avviata in passato. E che si amplia per nuove attività e progetti multidisciplinari di interesse comune. L’accordo è stato sottoscritto l’altro giorno a Calderara nella nuova sede della Bonfiglioli, azienda che, dal 1956, produce riduttori per applicazioni industriali, eoliche, mobili e di automazione, e nell’occasione Molari ha visitato la struttura industriale accolto da Sonia Bonfiglioli. In sostanza, l’accordo di collaborazione ha lo scopo di ampliare e rafforzare le sinergie, favorendo lo sviluppo di progetti multidisciplinari, nel campo della ricerca e innovazione, del trasferimento tecnologico, dell’imprenditorialità, della didattica e dell’orientamento al lavoro, dell’internazionalizzazione, della cooperazione allo sviluppo, della sostenibilità e dell’innovazione sociale. L’Università di Bologna e Bonfiglioli già collaborano attivamente.

Ad esempio, nel progetto europeo H2020 - IoTwins, nei progetti Bi - Rex, nelle iniziative di Open Innovation all’interno del programma Sugar di AlmaCube, nei Recruiting day organizzati dall’Alma Mater e nei numerosi tirocini curriculari e post - laurea ospitati in Bonfiglioli. E dunque, forti di un’intesa già avviata e spinti da obiettivi comuni per lo sviluppo della ricerca nei settori come i Big Data, l’Intelligenza Artificiale, la Cybersecurity e tanti altri settori strategici, l’Ateneo bolognese e Bonfiglioli consolidano il loro rapporto. E lo fanno concordando di programmare iniziative e attività che favoriscano da una parte gli studenti, i docenti e ricercatori dell’Università di Bologna, dall’altra i dipendenti di Bonfiglioli per attività formative, di innovazione e ricerca. Bonfiglioli, che ha chiuso il 2021 con un fatturato di 1.073 milioni, opera a livello globale ed è caratterizzata da una forte attenzione nel promuovere l’innovazione attraverso corsi di riqualificazione e acquisizione di nuove competenze digitali specifiche per ogni ruolo.

Pier Luigi Trombetta

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro