AMALIA APICELLA
Cronaca

Bologna e il boom dei cantieri, il sindaco: “Sosterremo commercianti e artigiani”

Matteo Lepore dopo il sondaggio choc di Cna che rivela le perdite di fatturato. “Abbiamo già stanziato 3 milioni di euro, se serve ne mettere di più”

Uno dei tanti cantieri aperti in città per la realizzazione del tram (foto Schicchi)

Uno dei tanti cantieri aperti in città per la realizzazione del tram (foto Schicchi)

Bologna, 13 settembre 2024 – “Intendo incontrare a breve commercianti e artigiani perché, la loro preoccupazione, è una preoccupazione che condividiamo”. Lo ha detto il sindaco Matteo Lepore, a margine della conferenza stampa del Teatro Celebrazioni, rispondendo all’allarme lanciato da Cna. Un questionario tra mille associati coinvolti dai lavori del tram ha infatti rivelato che le imprese perdono il 20% del fatturato a causa dell’impatto dei cantieri. 

“Vogliamo essere al loro fianco e faremo tutto quello che è necessario per sostenere i commercianti e gli artigiani in difficoltà - continua Lepore -. Non vorrei citare il ‘whatever it takes’ di Mario Draghi, ma metteremo in campo le risorse che servono. Abbiamo già stanziato tre milioni di euro, se ne serviranno di più, ne metteremo ancora”. 

Questo, però, per il sindaco, è il momento di agire: “I cantieri devono essere completati. La soluzione ai disagi è fare prima, fare presto e fare bene”.