REDAZIONE BOLOGNA

Borghi Divini, viaggio ricco di sapori e musica

Dal 28 giugno al 13 settembre la rassegna in cinque Comuni dell’Appennino. Un percorso tra degustazioni, concerti e momenti culturali

La conferenza stampa di presentazione della nuova edizione di ’Borghi Divini’

La conferenza stampa di presentazione della nuova edizione di ’Borghi Divini’

Sull’onda del grande successo degli anni precedenti, ritorna con una nuova edizione ’Borghi Divini’, la rassegna che unisce luoghi suggestivi, enogastronomia locale, musica dal vivo e momenti culturali. Un percorso ricco di appuntamenti che accompagnerà turisti, escursionisti e camminatori per tutto il periodo estivo. Dal 28 giugno al 13 settembre, i visitatori potranno degustare vini di qualità e specialità culinarie immersi nei borghi più belli dell’Appennino bolognese. Un vero e proprio viaggio alla scoperta delle perle nascoste del nostro territorio. L’iniziativa, realizzata anche grazie al contributo della cooperativa Foiatonda, prevede un format itinerante: infatti, le attività saranno dislocate in cinque diversi comuni: San Benedetto Val di Sambro, Castiglione dei Pepoli, Monzuno, Pianoro e Loiano.

’Borghi Divini’ è la dimostrazione di come, attraverso la collaborazione tra istituzioni, associazioni e volontari, è possibile valorizzare il patrimonio naturalistico e culturale dell’Appennino bolognese. "La rassegna promuove lo spirito dello stare insieme ed esalta la socialità, che peraltro sono tratti distintivi della cultura montana – ha spiegato Giancarlo Tonelli, direttore generale di Confcommercio Ascom Bologna –. Questo tipo di turismo va incrementato e adeguatamente supportato in quanto autentico motore per il tessuto economico e commerciale". Soddisfatto del progetto anche Daniele Ravaglia, presidente di Bologna Welcome: "Il turismo dei borghi si sta rivitalizzando e perciò deve essere sostenuto e consolidato. Continueremo a impegnarci affinché tutti gli ambiti territoriali possano essere animati da iniziative di qualità come questa, che permettono di riscoprire il nostro territorio in modo sostenibile e coinvolgente. Soltanto mettendosi insieme si riescono ad ottenere risultati soddisfacenti".

È della stessa opinione Andrea Alpi, direttore generale di BCC Felsinea: "Crediamo nella forte necessità di promuovere le ricchezze culturali, ambientali ed enogastronomiche di un’area fin troppo spesso penalizzata dalle difficoltà legate alla viabilità e colpita in modo drammatico dalle alluvioni. Nonostante ciò, l’Appennino bolognese si è rialzato e ha saputo distinguersi per la straordinaria resilienza delle sue comunità e per il capitale umano che lo caratterizza".

Filippo Biondi