Borgo dipinto sempre più apprezzato dai vip

Avvistata l’ex Miss Italia Giulia Arena. Tra i vicoli anche Daniele Bossari e Filippa Lagerback, senza dimenticare Max Verstappen

Migration

Dozza meta di vip. La visita al borgo nei giorni scorsi di Giulia Arena, ex Miss Italia ed apprezzata attrice, è soltanto l’ultima apparizione in ordine cronologico di personaggi noti tra le mura del gioiello medievale. Il paese dai muri dipinti, che fa parte dei Borghi più Belli d’Italia ed ha ottenuto qualche mese fa la Bandiera Arancione dal Touring, è una delle destinazioni più gettonate dai turisti in transito tra Emilia e Romagna. E se in passato sono stati avvistati all’ombra della Rocca anche l’attore francese Jean Reno, Riccardo Muti e la cantante Malika Ayane, è più recente la sortita della coppia tv formata da Daniele Bossari e Filippa Lagerback. Con tanto di post social. "A volte la coda in autostrada ti fa prendere deviazioni inaspettate – aveva scritto il popolare conduttore e vincitore dell’edizione 2017 del Grande Fratello Vip sul suo profilo Instagram dopo la tappa dozzese con la famiglia -. Grazie". Un colpo di fulmine che ha folgorato perfino la scorza inossidabile del campione del mondo di Formula Uno, Max Verstappen. Il pilota olandese, impegnato nella registrazione di uno spot per un modello di auto elettrica della Honda alla vigilia del Gran Premio ad Imola, è rimasto impressionato dal fascino senza tempo della location.

Dalle quattro alle due ruote. Impossibile dimenticare l’omaggio spedito da Marc Marquez al drago Fyrstan che riposa nel torrione maggiore del castello. Un cappellino autografato da sistemare in quella ‘hall of fame’ che municipio e Fondazione Dozza Città d’Arte stanno pensando di allestire. Poi c’è il riconoscimento di ‘DozzAmbassador’ che il comune guidato dal sindaco Luca Albertazzi ha ideato per celebrare e fidelizzare quei vip che, dopo un giretto, diventano testimonial spontanei del patrimonio artistico, storico e culturale della località. Tra questi c’è Gabriella Martinelli, che ha calcato il palco del teatro Ariston di Sanremo tra le Nuove Proposte nel 2020, ma anche la stella del karate mondiale Jesus Latorre. Tra le antiche viuzze si vocifera anche di una possibile visita di Marko Arnautovic, bomber del Bologna in serie A, che potrebbe affacciarsi presto dalle parti del Rivellino. Archiviata la positiva parentesi de ‘La Milanesiana’ con Elisabetta e Vittorio Sgarbi, che hanno dichiarato tutto il loro affetto per le colline dozzesi e promesso un ritorno, la chicca medievale è stata scelta ripetutamente per le riprese televisive di alcune trasmissioni Rai. Una visibilità continua che contribuisce a trainare flussi turistici.

Sarebbero già in cantiere, inoltre, altre tre ospitate di grido. Più o meno incastonate tra il prima ed il dopo FantastikA. Certa la partecipazione di Giuseppe Signori, tra i più prolifici calciatori italiani della storia, all’edizione 2022 di ‘Giochiamo senza frontiere – Festa delle Associazioni’ di Toscanella (10 settembre) e quella di Andrea Roncato nella cornice della Festa delle Arzdore (4 settembre). Entrambi saranno celebrati dall’ente con il ‘DozzAmbassador’. Infine, gli uffici di via XX Settembre sarebbero pure in contatto con un noto cantante italiano appassionato di pittura. Cosa bollirà in pentola?

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro