"Bosco urbano per tutti alla Bassa Benfenati"

L’assessore Biancoli spiega il progetto di restyling dell’area verde "Abbiamo creato una commissione per definire il futuro del parco"

Migration

Relax in un parco pubblico per una mamma con il suo neonato.

Oltre agli interventi sulle scuole, i lavori pubblici in vista a Castenaso sono tanti. In primis c’è il progetto per il restyling della Bassa Benfenati, la più grande e principale area verde comunale di ben quattordici ettari che si estende su una vasta zona limitrofa al torrente Idice. I lavori, che sono già stati progettati e finanziati per un valore totale di 180mila euro, si stanno, in parte già svolgendo. Il parco, una volta rinnovato, sarò dotato di un’area semi boschiva, finanziata dalla Regione. Si tratta di una zona nata dal rimboscamento con piante autoctone che diventerà dunque un bosco urbano dove poter assaporare la natura. Sempre in questa area si vedrà anche la ricostituzione del bosco fluviale.

In secondo luogo, all’interno del rinnovato parco di Castenaso, ci sarà una zona dedicata all’area giochi per bambini e famiglie e, poi, ci saranno percorsi ad hoc per chi volesse passeggiare e fare un po’ di attività sportiva.

"Il progetto, a grandi linee, è questo e così desideriamo che diventi la Bassa Benfenati – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Alberto Biancoli – vogliamo, però, che tutta la giunta possa esprimersi o dare consigli e idee in merito, tanto che è stata creata una Commissione apposita per confrontarsi sul bel futuro di questo polmone verde". Nel 2021, invece, partiranno i lavori di rifacimento della seconda parte di piazza Bassi, una delle piazze principali del centro del paese oltre a piazza Zapelloni.

"Una parte dell’area era già stata del tutto rinnovata tempo fa, l’anno prossimo porteremo a compimento la seconda tranche – prosegue l’assessore – rifaremo la pavimentazione e sistemeremo tutto quello di desueto che va messo a nuovo, per una cifra che si aggira intorno ai 300mila euro". Biancoli, poi, ci tiene a sottolineare come la ripresa dei lavori pubblici sia di fondamentale priorità: "Appena questo terribile periodo sarà passato e ce lo saremo messi dietro di noi ho intenzione di far ripartire subito progetti, lavori e cantieri, le aziende devono iniziare a lavorare il più presto possibile".

Sui lavori pubblici a venire si esprime con orgoglio anche il vicesindaco Pier Francesco Prata: "Abbiamo progetti importanti che riguardano le scuole, abbiamo in fieri la rinascita del nostro parco urbano che diventerà ancora di più un punto di riferimento per tutti i cittadini e abbiamo in cantiere il rifacimento della seconda parte di piazza Bassi di modo che la comunità abbia un vero centro del paese come punto di riferimento. Sono orgoglioso di ciascuno di questi obiettivi".

Zoe Pederzini

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro