Bosco urbano, scatta la raccolta fondi

L’associazione ‘Santa Bellezza’, dopo aver piantato gli alberi, cerca le risorse per l’impianto di irrigazione alla Carteria di Sesto

Migration

È partita sul portale Idea Ginger la campagna di crowdfunding per il Bosco Urbano del Terzo Paradiso, creato e gestito dall’associazione Santa Bellezza. Il bosco si trova a Pianoro, località Carteria di Sesto, nel Parco fluviale del fiume Savena, altezza via Nazionale 6. La campagna di crowdfunding nasce, dapprima, per l’esigenza di un impianto di irrigazione. In poco più di una settimana è stato raggiunto l’80% dell’obiettivo e ora, dunque, il sogno è ancora più vivo e manca poco al traguardo.

Tutto parte il 15 marzo, quando Santa Bellezza ottiene la convenzione con il Comune di Pianoro per la gestione di un campo vuoto, nel quale progettare di piantare il Bosco Urbano. Il 18 marzo il sogno si realizza: sono stati piantati centinaia di alberi, ridando vita al luogo grazie alla partecipazione della comunità e riqualificando il paesaggio.

"Vogliamo proporre una visione creativa e non distruttiva nel rapporto fra uomo e natura – dichiara il presidente dell’associazione Cecilia Lorenzetti –. I nostri alberi stanno crescendo, ma ora abbiamo bisogno di creare un impianto di irrigazione, goccia a goccia per evitare lo spreco di acqua. Vogliamo rendere il Bosco Urbano un luogo di socialità e incontro, ma anche cura e benessere. Il progetto infatti prevede di realizzare un orto per malati di Alzheimer, una piattaforma di legno dove organizzare reading, spettacoli teatrali, letture di favole nel bosco e altri eventi. Un luogo di incontro tra varie generazioni, per piccoli e grandi".

Caloroso e coinvolgente anche l’appello che Santa Bellezza ha allegato al crowdfunding su Ideaginger: "Siamo Santa Bellezza, un’associazione culturale che insieme agli abitanti ha già piantato centinaia di alberi in un campo abbandonato da 30 anni che si trova a Pianoro, a due passi da Bologna, nel parco-fluviale Savena. Il nostro sogno si sta per realizzare ma ora abbiamo bisogno di te: è necessario costruire velocemente un impianto di irrigazione per far sopravvivere gli alberi alla stagione calda! Crediamo nel valore della comunità e stiamo coinvolgendo bambini, giovani, anziani, cittadini e associazioni per creare un luogo di inclusione, condivisione e benessere. Grazie alla tua donazione farai vivere e crescere il bosco!"

Zoe Pederzini

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro