Bretella di Sasso, altro stop di tre settimane

Il raccordo autostradale, riaperto al transito lo scorso 3 luglio, verrà chiuso fino al 21 agosto per lavori di messa in sicurezza dei viadotti

Migration

Tre settimane, da domani al 21 agosto. Tanto durerà la chiusura straordinaria della bretella autostradale di raccordo tra Sasso Marconi e la località Cinque Cerri già annunciata nei giorni scorsi da Autostrade per l’Italia. Le transenne verranno chiuse domani alle 6 in entrambi i sensi di marcia e questo per consentire una serie di lavori per la messa in sicurezza dei viadotti che fanno appunto parte del cosiddetto ‘raccordo autostradale R43’. Opere gestite direttamente da Autostrade per l’Italia che consistono in interventi di adeguamento normativo dei viadotti posti lungo il tracciato: lavori che, per la loro particolare tipologia, devono essere svolti in assenza di traffico.

Si sono poi conclusi secondo i tempi previsti i lavori di asfaltatura di via Val di Setta, che rappresenta il percorso alternativo indicato per quanti dalla Nuova Porrettana prendono la direzione della Val di Setta.

La bretella era stata riaperta al transito ordinario solo lo scorso 3 luglio, ed ora si prepara una nuova chiusura. "Da parte nostra- chiarisce il sindaco di Sasso Roberto Parmeggiani - prendiamo atto della temporanea chiusura del raccordo R43, necessaria per completare la messa in sicurezza della bretella che collega il capoluogo e Cinque Cerri con alcuni interventi sui viadotti posti lungo il tracciato".

La riapertura del raccordo è prevista alle ore 6 di lunedì 22 agosto. Per tutta la durata dei lavori, il traffico veicolare in transito tra Sasso Marconi e Cinque Cerri verrà dirottato sulla Val di Setta, che da sabato scorso, ultimati i lavori di asfaltatura, è regolarmente transitabile.

Va anche ricordato che questo raccordo è di proprietà di Autostrade per l’Italia, che nei mesi scorsi ha realizzato attività propedeutiche alla realizzazione del bypass autostradale della galleria Monte Mario. Si tratta della predisposizione della futura deviazione del traffico dell’autostrada necessario per permettere i lavori di consolidamento della galleria che sta nel tratto tra Sasso Marconi nord e Sasso Marconi dell’autostrada A1 Milano-Napoli. Si completa così, si legge nella nota del Comune, il piano di interventi predisposto da Autostrade per migliorare le condizioni di sicurezza e transitabilità del raccordo R43 dopo che nei primi mesi del 2022 il tracciato con la realizzazione di una rotatoria di raccordo con la Nuova Porrettana.

g.m.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro