Brucia una palazzina Acer Venti persone evacuate

Erano all’incirca le 14 di ieri. Una densa coltre di fumo, acre e penetrante, ha iniziato ad invadere la tromba delle scale di una palazzina Acer di via delle Borre, strada residenziale e silenziosa tra le vie Zanardi e Bertalia.

A dare l’allarme e a chiamare il centralino del 115 un anziano residente che ha iniziato a vedere del fumo che entrava dal battiscopa della porta d’ingresso. I pompieri, a quel punto, sono arrivati sul posto con due mezzi e un’autoscala. A prendere fuoco per prime, per cause ancora ben poco chiare, due automobili che erano parcheggiate in alcuni box all’ingresso del condominio. All’arrivo dei pompieri le fiamme erano già molto alte e ben presto hanno avvolto il condominio da cui tutto è partito arrivando a lambire anche altri due civici adiacenti. Grazie all’intervento di altri uomini e di un’autoscala, i pompieri sono riusciti a liberare tutti gli inquilini dall’edificio in fiamme: l’aria era già del tutto irrespirabile e satura.

Intanto i poliziotti delle Volanti, che hanno aiutato i vigili del fuoco, hanno fatto evacuare i condomini dei palazzi a fianco.

Le vie Zanardi e Bertalia sono state chiuse dalla Municipale per un’ora per permettere i soccorsi in sicurezza e fino allo spegnimento dell’incendio avvenuto verso le 16.

Per fortuna nessuno è rimasto ferito e i soccorritori del 118, arrivati sul posto per precauzione, non hanno dovuto portare nessuno in ospedale. Sulle cause dell’incendio serviranno altri accertamenti. Certo è che molti appartamenti sono stati dichiarati inagibili e che circa una ventina di persone sono state evacuate e non potranno rientrare nelle proprie abitazioni.

z.p.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro