Bologna, lo chef Bruno Barbieri truffato di 30mila euro

Violato il suo account email e raggirata la direttrice di banca a Medicina. La somma è stata poi prelevata a Torino. Un arresto

Bruno Barbieri, storico giudice di MasterChef, è originario di Medicina (foto Schicchi)

Bruno Barbieri, storico giudice di MasterChef, è originario di Medicina (foto Schicchi)

Medicina (Bologna), 19 luglio 2017 - Era riuscita a farsi bonificare 30mila euro dal conto del celebre chef Bruno Barbieri, che in città ha il suo Fourghetti e a Medicina è nato, il 12 gennaio del 1962. Nella terra natia, il giudice di Masterchef ha anche uno dei suoi conti corrente che è quello da cui sono improvvisamente spariti i soldi.

image

L'indagine, svolta dalla squadra di polizia giudiziaria della procura e dalla polizia postale di Reggio Emilia, è stata coordinata dal pm Andrea Padalino. I pirati informatici, dopo avere violato la casella e-mail di Barbieri, avevano evidentemente scoperto che lo chef gestiva i rapporti con l'istituto di credito direttamente con la direttrice della filiale.

Il 13 febbraio, imitandone lo stile, le mandarono un messaggio (che esordiva con «carissima») in cui venne fatto credere che era «fuori città per una emergenza familiare» e che aveva assoluto bisogno che nel corso della giornata venisse accreditato un bonifico su un conto corrente intestato ad altri personaggi.

Alle 8:30 l'operazione andò a buon fine. Nel giro di poche ore gli sconosciuti chiesero il trasferimento di altri 40mila euro, ma la funzionaria, che nel frattempo aveva contattato Barbieri, non procedette. A Torino, attraverso una serie di prelievi successivi negli sportelli di Banco Posta, una nigeriana di 33 anni aveva già raccolto il denaro. Nelle settimane successive è stata rintracciata dagli investigatori subalpini a Londra, dove è stata arrestata. Ora si trova ai domiciliari.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro