Unibo, ecco il buco nero lontanissimo

Risalente a soli 850 milioni di anni dopo il Big Bang e sarebbe quello più distante mai osservato. La scoperta di un gruppo di ricercatori

Il buco nero "nascosto"

Bologna, 10 agosto 2019 - Nell'universo potrebbe esserci un buco nero ‘giovanissimo’, risalente a soli 850 milioni di anni dopo il Big Bang e sarebbe quello più distante mai osservato. Ad annunciare la scoperta, in uno studio pubblicato su Astronomy e Astrophysics, è un gruppo internazionale di ricercatori di cui fanno parte anche Cristian Vignali, Riccardo Nanni e Marcella Brusa del dipartimento di Fisica dell’Università di Bologna, e Roberto Gilli, Giovanni Zamorani, Francesco Calura, Andrea Comastri e Marco Mignoli dell’Inaf, l’Osservatorio di astrofisica e scienza dello spazio. Si tratta della prima evidenza dell’esistenza di un buco nero nascosto in un’epoca così remota e la scoperta nasce grazie all’analisi di dati raccolti dal Chandra X-Ray Observatory, il telescopio orbitale della Nasa per l’osservazione del cielo nei raggi X.

Come spiega l’Alma Mater, si tratterebbe di un quasar (un buco nero supermassiccio estremamente luminoso) nascosto però da una densa nube di gas che ne starebbe alimentando la crescita. Dalle prime osservazioni, la fonte di raggi X che ha permesso di individuare il buco nero potrebbe corrispondere a un quasar già noto oppure ad uno ancora sconosciuto presente in una galassia vicina. "In entrambi i casi si tratterebbe comunque del buco nero nascosto più distante mai osservato", scrivono i ricercatori dell’Alma Mater. "Sospettiamo che la maggior parte dei buchi neri supermassicci nell’universo primordiale siano nascosti, proprio come quello che abbiamo individuato", dice Gilli dell’Inaf.

è arrivato su WhatsApp