Bus, ciclabili e parcheggi: la parola passa ai cittadini

Dai treni al verde, speciale piattaforma per raccogliere i consigli dei pendolari "Migliorare l’efficienza del sistema ferroviario. Servono più collegamenti"

Migration

Una piattaforma speciale che consente di rispondere a un sondaggio attraverso un’App, in tempo reale e con molta semplicità. Il Comune di San Lazzaro chiede così il contributo dei cittadini per progettare la nuova mobilità cittadina. La seconda tappa fondamentale del percorso si terrà il prossimo 23 marzo quando potranno emergere con chiarezza tutte le proposte dei cittadini. La prima fase del processo partecipativo si è invece svolta nelle sorse settimane con la modalità online a causa dell’emergenza sanitaria.

I due workshop, uno rivolto agli addetti ai lavori, l’altro alla cittadinanza, hanno consentito di raccogliere il punto di vista sullo stato dell’arte della mobilità, rilevando punti di forza e di debolezza per diversi settori. E’ emersa quindi l’importanza di misure di sostegno al trasporto pubblico. Pur confermando una buona disponibilità di corse per quanto riguarda gli autobus e l’opportunità di incentivi al loro uso (come la gratuità per tutti gli studenti), è comunemente sentita la necessità di "lavorare su una maggiore efficienza del trasporto ferroviario, sul collegamento con le zone periferiche e sulla intermodalità".

Per quanto riguarda invece il sostegno alla mobilità attiva è emersa una buona presenza di piste ciclabili, ma anche la necessità di collegarle tra di loro e di mettere in sicurezza alcuni tratti per renderle più comode e quindi utilizzabili non solo nel tempo libero, ma soprattutto per gli spostamenti programmati casa-scuola e casa-lavoro.

Nel workshop rivolto agli "addetti ai lavori" è stato anche raccolto il punto di vista sullo stato dell’arte delle misure di governo della mobilità privata: si registra una buona disponibilità di parcheggi limitrofi al centro, ma risulta da implementare l’accessibilità (percorsi pedonali, sosta per i disabili). I cittadini, inoltre, ritengono che la Complanare Nord potrebbe migliorare l’accessibilità al centro dalle zone periferiche drenando il traffico di attraversamento. Si sottolinea poi l’importanza delle aree verdi nella prima periferia della città.

Secondo i residenti va poi migliorata la vivibilità e l’accessibilità dello spazio urbano e stradale.

Oltre all’analisi dell’attuale situazione, i due workshop sono stati determinanti per fissare i sei obiettivi del progetto "Sei San Lazzaro", attraverso l’impiego della piattaforma Mentimeter, che consente di rispondere a un sondaggio attraverso un’App, in tempo reale e con molta semplicità.

Si entra ora nel vivo della elaborazione delle strategie dei tre piani per la mobilità: programma della mobilità sostenibile comunale, piano generale del traffico urbano e biciplan.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro