Bus elettrici, 50 milioni per IIA

A Industria Italiana il finanziamento dalle banche, focus anche sui mezzi a metano

Industria Italiana Autobus (IIA), leader di mercato in Italia nel settore degli autobus urbani, ha beneficiato di un finanziamento di 50 milioni di euro concesso da un pool di istituti composto da Banco Bpm nel ruolo di banca agente e mandated leader arranger, Bper Banca e UniCredit nel ruolo di mandated leader arrangers. Il finanziamento, della durata di 36 mesi, è finalizzato a supportare la produzione di autobus elettrici e a gas metano dedicati al trasporto urbano.

"Il finanziamento concesso dal pool bancario – dichiara l’ingegner Antonio Liguori, presidente e ad di IIA – è un valido supporto per la realizzazione del nostro ambizioso piano industriale, che ha come obiettivo il risanamento e il rilancio dell’azienda avviato con il reshoring delle attività produttive avvenuto nel 2019". "Siamo orgogliosi di aver guidato questa operazione di finanziamento a favore IIA - commenta Marco Notari, responsabile Mercato Corporate Centro-Nord di Banco BPM – Banco BPM, coerentemente con il proprio impegno ESG a fianco delle imprese clienti, vuole supportare la mobilità sostenibile che permette di guardare al futuro". Andrea Rivoli, responsabile Mercato Imprese Emilia Est-Romagna di Bper Banca, aggiunge: "Il tema della mobilità, in particolare quella sostenibile, è molto importante per Bper Banca. Al nostro interno abbiamo lavorato tanto in tal senso, ecco perché finanziare una importante realtà come IIA rappresenta per noi la condivisione di un valore".

"Questa operazione – sottolinea UniCredit – conferma l’impegno del nostro Gruppo nel supportare le imprese per cogliere nuove opportunità di crescita. Siamo convinti che la sostenibilità costituisca sempre più un fattore competitivo per le aziende".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro