Bus gratis anche per i bambini delle materne

Il Comune estende ai 250 iscritti all’ultimo anno della scuola dell’infanzia il beneficio già esistente per gli alunni di elementari, medie e superiori

A scuola gratis in autobus. Scatta anche a Casalecchio la campagna di abbonamento al trasporto pubblico locale gratuito per studenti e studentesse dalla prima elementare alle scuole superiori.

Un’opportunità sostenuta dal finanziamento della Regione a tutti gli studenti dell’Emilia Romagna, alla quale si aggiunge un contributo del Comune di Casalecchio che ha deciso di estendere questa offerta a proprie spese anche ai 256 bambini e bambine dell’ultimo anno di scuola dell’infanzia (i nati nel 2017) e anche ai per i 23 volontari Amici Vigili che secondo un preciso progetto e dopo un corso di formazione della Polizia Locale presidiano l’ingresso e l’uscita degli studenti dalle scuole.

In pratica anche per loro un abbonamento che vale per il tragitto che compiono per svolgere questa attività volontaria. In questo caso, quello dei bambini dell’ultimo ciclo di materna, le famiglie riceveranno l’abbonamento direttamente a casa. Si parla di un abbonamento annuale gratuito che include sempre andata e ritorno del percorso casa-scuola che sarà valido dal primo settembre 2022 al 31 agosto 2023. Attenzione anche al fatto che per i frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’infanzia, la primaria e la secondaria di primo grado non occorre presentare l’attestazione Isee relativa al reddito famigliare.

E questo vale per i circa 2mila e 700 bambini e ragazzi che frequentano queste classi di istruzione nella cittadina sul Reno.

Diverso è per gli gli studenti delle scuole superiori i quali, per ottenere l’abbonamento gratuito devono avere un’attestazione Isee uguale o inferiore a 30 mila euro.

"Si conferma così per i giovani utenti casalecchiesi questa significativa opportunità anche per il prossimo anno scolastico. E da sottolineare che oltre alle città capoluogo della regione anche a Casalecchio gli studenti della scuola primaria ricevono direttamente a casa la nuova tessera ‘Salta su!’ sulla quale è già disponibile per l’uso l’abbonamento annuale gratuito", spiega il Comune. Gli studenti iscritti alla scuola secondaria di primo grado (le scuole medie inferiori) ricevono invece una lettera informativa che li invita a fare la richiesta online.

g. m.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro