Bus a idrogeno a Bologna, trasporto pubblico verso zero emissioni: ecco quando

L'accordo fra Comune, Tper e Srm. I primi modelli sono attesi entro il 2024

Bologna, 3 dicembre 2022 - Il futuro e vicino, ma non vicinissimo. Bisognerà aspettare almeno due anni per veder circolare sulle strade di Bologna i primi autobus a bassissimo impatto sull'ambiente. Sì, arrivano i mezzi a idrogeno, primi modelli, infatti, sono attesi entro il 2024.

Leggi anche 

Approfondisci:

Nuovi bus a Bologna, nove mezzi green per le linee della montagna: ecco dove

Nuovi bus a Bologna, nove mezzi green per le linee della montagna: ecco dove
 - Bonus trasporti, file infinite in stazione a Bologna per il rinnovo dell'abbonamento

Arrivano a Bologna gli autobus a idrogeno (Foto Dire)
Arrivano a Bologna gli autobus a idrogeno (Foto Dire)

Il Comune ha firmato un accordo insieme a Tper e Srm per rinnovare il parco veicoli del servizio di trasporto pubblico locale con mezzi a emissioni zero. Si tratta di una delle azioni previste nel piano per arrivare entro il 2030 ad avere una città neutrale dal punto di vista climatico.

Oltre 120 bus entro il 2026

L'intesa prevede dunque l'acquisto di 127 autobus alimentati a idrogeno, che arriveranno entro il 30 giugno 2026, di cui almeno 34 entro fine 2024. Saranno inoltre realizzate le relative infrastrutture di supporto, per un investimento complessivo di oltre 90 milioni di euro ottenuti dal Pnrr.

Da rimpiazzare i mezzi a gasolio

Tper gestirà le procedure per l'acquisto dei veicoli e provvederà ai lavori per le stazioni di ricarica di idrogeno nei propri depositi. I nuovi mezzi a idrogeno andranno a sostituire prima di tutto gli autobus alimentati a gasolio di classe Euro 2 e 3, poi quelli a gasolio e metano di classe Euro 4, 5 ed Euro 5 EEV.

I finanziamenti

I nuovi bus a idrogeno si aggiungeranno agli altri mezzi a emissioni zero previsti e a quelli già in funzione in città, tra cui filobus e bus elettrici. Nella primavera scorsa, il Comune aveva già deliberato altri due finanziamenti da 11,6 e 20,2 milioni di euro destinati al rinnovo del parco mezzi, per l'acquisto complessivo di 41 nuovi autobus ecologici. Infine, all'azienda Srm spetterà il compito di vigilare sul rispetto delle scadenze e di effettuare controlli periodici sullo stato di avanzamento degli interventi.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro