Cade sul sentiero nel Parco dei Gessi, soccorsa in elicottero

Migration

Una giornata perfetta, quella di giovedì, per una passeggiata tra le bellezze dei calanchi bolognesi in vista dei pranzi pasquali. Una giornata che, però, per una coppia non è andata proprio come preventivato. Marito e moglie, residenti in provincia, erano partiti in mattinata da Botteghino di Zocca per un’escursione lungo il bellissimo percorso Cai 817, che lambisce e attraversa i comuni di San Lazzaro e Pianoro, tra i calanchi del Parco dei Gessi attraverso la Val di Zena e il Farneto. A un certo punto, però, qualcosa è andato storto e la giornata, che doveva essere di sollievo, ha preso una brutta piega.

La donna, una 58enne, durante la discesa è, infatti, caduta rovinosamente procurandosi un doloroso trauma alla gamba che non le ha più consentito di proseguire la marcia e neanche di muoversi. Il tutto è avvenuto sulla via del ritorno verso le 16, forse a causa di una distrazione, o forse a causa della stanchezza muscolare a valle della chiesa di Montecalvo. Il marito, per fortuna, nonostante la preoccupazione per la moglie, è riuscito a lanciare prontamente l’allarme e a chiamare il numero d’emergenza dei soccorsi.

La centrale operativa del 118 ha inviato sul posto l’ambulanza di Pianoro, la squadra del Soccorso Alpino e Speleologico stazione Rocca di Badolo, i vigili del fuoco e l’elicottero 118 di Pavullo nel Frignano dotato di verricello con a bordo un tecnico del soccorso alpino. Alla donna è stato immobilizzato dai soccorritori l’arto dolorante. L’equipaggio dell’elicottero è stato sbarcato in hovering nelle immediate vicinanze. Dopo un’attenta valutazione da parte del medico anestesista, alla paziente è stata somministrata l’analgesia per il forte dolore ed è stata trasportata dal mezzo aereo all’ospedale maggiore di Bologna dove è stata presa in carico per tutte le cure del caso.

z. p.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro