Calcara, assalto al bancomat dell'ufficio postale

Il dispositivo è stato fatto esplodere. Bottino ancora da quantificare

I carabinieri all’ufficio postale di via Garibaldi a Calcara

I carabinieri all’ufficio postale di via Garibaldi a Calcara

Calcara (Bologna), 19 marzo 2018 - Ha svegliato mezzo Paese l’assalto al bancomat dell’ufficio postale di Calcara avvenuto nelle prime ore di ieri nel centro della piccola comunità di Valsamoggia. Colpo riuscito, ma bottino inservibile dal momento che Poste Italiane aveva dotato anche questo ‘postamat’ con il macchiatore di banconote, un dispositivo di sicurezza che al momento dell’esplosione spruzza le banconote con una vernice indelebile di colore blu.

I malviventi – potrebbero essere gli stessi che due settimane fa avevano colpito a Casalecchio e poi una settimana fa di nuovo a San Giovanni in Persiceto – sono entrati in azione poco prima delle 4 e mezza in via Garibaldi. Hanno piazzato la ‘marmotta’ esplosiva nell’asola dell’erogatore automatico che affaccia sulla provinciale e poi hanno fatto esplodere la carica che ha scardinato il postamat e spalancato la cassaforte retrostante.

Il conteggio delle banconote sottratte non è ancora stato completato, è certo però che il macchiatore è entrato in funzione. Gli effetti dell’esplosione sono stati devastanti anche per l’interno dell’ufficio e anche per la stabilità delle abitazioni dei piani superiori: necessario l’intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Bazzano. In attesa di visionare le registrazioni della videosorveglianza i carabinieri della compagnia di Borgo Panigale hanno raccolto le testimonianze di alcuni residenti che hanno visto l’auto allontanarsi a tutta velocità dal centro di Calcara.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro