Bologna, ondata di caldo. Sos bimbi e anziani

I consigli dell’Ausl: bere spesso, ma evitare bevande ghiacciate

AFA In città si sfioreranno i 40 gradi (Ansa)

AFA In città si sfioreranno i 40 gradi (Ansa)

Bologna, 30 luglio 2017 - Una settimana impegnativa per chi ha problemi con il caldo. È in arrivo, infatti, a partire da domani un’ondata di calore in città e nei Comuni limitrofi. Secondo le previsioni, la temperatura domani raggiungerà i 36 gradi e poi si alzerà progressivamente, fino ad arrivare a sfiorare i 40 gradi giovedì. Sono stati allertati i pronto soccorso, gli ospedali, le case di cura e le strutture di assistenza per gli anziani, i medici e i pediatri, oltre che gli infermieri dell’assistenza domiciliare dell’area metropolitana.

Per gli anziani particolarmente fragili, inoltre, l’Ausl promuove, insieme alla Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria, il progetto di sostegno e-Care, che prevede telefonate con frequenza settimanale, eventuali interventi di assistenza a domicilio, attività di socializzazione presso strutture ricreative.

image

Tra le precauzioni, è bene ricordare di limitare la permanenza all’aperto nelle ore più calde della giornata (tra le 11 e le 17), di bere molto e spesso, anche quando non si ha sete, evitando alcol e caffeina, bibite gassate o contenenti zuccheri e, in generale, bevande ghiacciate o fredde. È bene, inoltre, fare bagni o docce con acqua tiepida per abbassare la temperatura corporea, e utilizzare i climatizzatori regolando la temperatura dell’ambiente con una differenza di non più di 6-7 gradi rispetto a quella esterna. Se si utilizzano ventilatori, infine, evitare di rivolgerli direttamente sul corpo.

Particolare attenzione va prestata nei confronti dei bambini molto piccoli, delle donne in gravidanza, degli anziani con patologie croniche (per esempio i diabetici che devono assumere insulina o le persone con scompenso cardiaco), delle persone non autosufficienti, in condizioni socio-economiche disagiate, di chi vive da solo e in appartamenti soggetti a surriscaldamento come i piani alti privi di condizionamento dell’aria, di quanti lavorano all’aperto o in ambienti nei quali c’è produzione di calore.

Per informazioni sui rischi per la salute e sui comportamenti da adottare è attivo il numero verde gratuito 800562110, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17, il sabato dalle 8.30 alle 13. Ci si può rivolgere anche al numero verde del Servizio Sanitario Regionale 800033033, gratuito e attivo tutti i giorni feriali, dalle 8,30 alle 17,30, il sabato dalle 8,30 alle ore 13,30.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro