Caldo Bologna, bollino rosso fino a domenica 2 agosto

Il 2 agosto sono attesi 39 gradi. Sos anziani soli, il servizio di Ausl e Comune. Allarme ozono in Emilia Romagna

Bollino rosso per il caldo a Bologna anche domenica 2 agosto (Dire)

Bollino rosso per il caldo a Bologna anche domenica 2 agosto (Dire)

Bologna, 1 agosto 2020 - Caldo, l'ondata rovente sull'Italia durerà fino a domani e c'è ancora Bologna tra le località a rischio.  Bollino 'rosso', e, quindi, massimo livello di allerta, per il caldo in città secondo quanto emerge dal bollettino delle ondate di calore del ministero della Salute. Questo è uno dei weekend più torridi dell'anno, con temperature intorno ai 40 gradi in diverse città.

La morsa dell'afa non si allenta e anche domani scatta il bollino rosso sotto le Due Torri: sono attesi 39 gradi. 

Ieri un operaio è morto per un malore dovuto al troppo caldo. E una coppia salva per miracolo, dopo che un albero, a causa del maltempo, è caduto sulla auto su cui viaggiavano: una giornata, quella di venerdì 31 luglio, dal clima pazzo.

E da ieri cinquemila over 75 della città, che vivono soli e in condizioni di fragilità, sono seguiti per l’ondata di caldo da Ausl e Comune. Il servizio, che durante l’anno ha già 2mila utenti, è svolto da 6 operatori, ma da ieri se ne sono aggiunti altri 15, volontari, e sono iniziate le telefonate.

Ozono oltre i limiti in Emilia Romagna

Dopo gli effetti 'benefici' del lockdown, la qualità dell'aria del bacino padano torna scarsa. In particolare in Emilia- Romagna è 'critica' la situazione a causa dell'ozono estivo, con 15 stazioni di monitoraggio con valori oltre i limiti tollerati. A lanciare l'Sos è Legambiente E-R, secondo la quale con l'ondata di calore la situazione potrebbe anche peggiorare.

L'associazione rileva che dopo il calo della concentrazione degli ossidi di azoto durante il periodo di lockdown, con la ripresa delle attività e degli spostamenti con mezzi privati tornano a salire le concentrazioni di ozono. Pur essendo meno noto dell'inquinamento invernale da polveri sottili, l'ozono rappresenta un inquinante altrettanto pericoloso: colpisce principalmente nei periodi di maggior intensità solare e di calore e può causare irritazioni agli occhi e all'apparato respiratorio.

Le previsioni meteo

Le altre notizie

Allerta meteo in Emilia Romagna, il grande caldo lascia spazio ai temporali. Temperature giù

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro