Caldo torrido: a Bologna sono previsti 40 gradi

“Allerta tre“ del ministero della Salute, la Protezione civile prolunga l'allerta calore in tutta la regione. L’ondata di caldo darà una tregua giovedì, ma verso fine settimana le temperature saliranno di nuovo Segui il meteo in tempo reale

Grande caldo

Grande caldo

Bologna, 6 luglio 2015 - Caldo torrido e afa. Secondo l’ultimo bollettino delle ondate di calore emesso dal ministro della Salute, continua a salire il numero delle città con allerta di “livello 3”, il più elevato, contrassegnato dal colore rosso: saranno 13 domani (Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Latina, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Verona e Viterbo) e 14 mercoledì, quando alle tredici di domani si aggiungerà Frosinone. “

E il record toccherà proprio a Bologna, dove sono previsti 40 grandi. Poi 38 gradi a Torino e 36 a Firenze e Perugia ma quelle percepite toccheranno i 38 a Firenze, i 37 a Brescia, Milano, Roma, Verona e Frosinone; mercoledì sono previsti anche picchi di 37 gradi a Torino, di 36 ad Ancona e di 35 a Milano e Roma, mentre le massime percepite saranno, a parte Bologna e Torino, di 38 a Latina, 37 ad Ancona, Pescara e Milano, 36 a Brescia, Firenze, Frosinone, Perugia, Roma, Trieste, Verona, Viterbo e Venezia.

L’”allerta 3” - spiega il ministero della Salute sul suo sito web - corrisponde ad una “ondata di calore”, e scatta in presenza di condizioni meteo “di particolare rischio per intensità o persistenza”: necessario adottare “interventi di prevenzione mirati alla popolazione a rischio”.

E la Protezione civile ha prolungato per 48 ore in tutta l'Emilia Romagna l'allerta calore : scadenza non più le 18 di oggi, ma la stessa ora di mercoledì. Il campo di alta pressione di origine africana mantiene infatti prevalenti condizioni di tempo stabile e soleggiato, e gli afflussi di aria calda e umida favoriscono ancora temperature massime sopra i 35 gradi, fino a 37. Giovedì mattina previste invece precipitazioni e un deciso calo termico con temperature massime sui 30 gradi.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro