San Giovanni in Persiceto (Bologna), 18 dicembre 2016 - Dodici artigiani di San Matteo della Decima in un calendario sexy. Il calendario si chiama ‘Artigianato nudo nato’ e raccoglie provocanti fotografie di artigiani e commercianti che hanno posato per un sexy calendario di beneficenza, tipo Full Monty della Bassa o artigiani senza frontiere decimino, come lo hanno definito gli stessi promotori e autori di questa singolare iniziativa. Insomma, gli artigiani si sono spogliati – grazie al Photoshop – per donare i proventi della vendita del calendario all’associazione Centro assistenza di San Matteo della Decima, associazione che da anni, grazie al volontariato, si occupa di trasporto e mobilità di anziani, disabili e malati. I volontari, infatti, con l’ausilio di alcuni mezzi attrezzati in dotazione, accompagnano queste persone a visite e controlli nei centri sanitari e non solo.
«Ci siamo rifatti – spiega Federico Oca, uno dei promotori dell’iniziativa editoriale e barman di professione – al film ‘Full Monty’, del ‘96, in cui dei giovani ragazzi disoccupati di Sheffield diventano novelli spogliarellisti per sbarcare il lunario; ma ci siamo rifatti pure ai vigili del fuoco francesi di ‘Pompiers sans frontieres’ che l’anno scorso hanno realizzato un bellissimo calendario sexy per beneficenza». E Oca continua: «Il protagonista di ogni mese è uno dei sexy artigiani che appaiono nel loro splendore anche con l’aiuto provvidenziale del programma photoshop. Il calendario si vende già nei negozi del centro di San Matteo della Decima e si può approfittare di questa occasione per fare un regalo divertente e per dare il proprio contributo a una importante associazione decimina».
Secondo Oca si prospetta così a Decima un fine d’anno davvero scoppiettante con l’uscita del calendario intitolato appunto ‘Artigianato Nudo Nato’; titolo che - secondo i promotori dell’iniziativa - lascia poco spazio all’ambiguità. Il progetto grafico è stato reso possibile grazie ai professionisti dell’immagine che hanno collaborato a titolo gratuito. Si tratta dello studio grafico Ricreativi, del fotostudio Visentini e di Mister & Miss - parrucchieri ed estetica. «La vendita del sexy calendario – continua Oca – sta andando molto bene, e chissà che non replichiamo il prossimo anno. Infatti abbiamo già in mente altre associazioni a cui donare e soprattutto altre pose sexy, la prossima volta magari di donne, da raccogliere in una nuova pubblicazione».
Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro