Calici di stelle, trionfo di pubblico e sapori

Pienone e lunghe file alla manifestazione tornata dopo la pandemia. La soddisfazione del sindaco Meluzzi: "Bellissimo"

Migration

Un successo annunciato nella notte di San Lorenzo. Il ritorno di ‘Calici di stelle’ ha portato il pienone di gente nel centro storico di Fontanelice. Lunghe file per l’accesso in piazza Roma e davanti ai diciotto punti di ristoro allestiti lungo quella passeggiata del gusto disegnata tra le vie Sercecchi, Carretti e Campomori. Tante le persone munite di sacchetta porta calice al collo. Già, perché il vino si è confermato il protagonista indiscusso dell’evento con la possibilità di degustare, in sinergia con diverse cantine della zona, la ricca selezione delle sue varietà territoriali. Pollice in alto anche per la variegata proposta di prodotti tipici locali, la buona musica e l’atmosfera suggestiva di un cielo stellato con tanto di luminosissima luna.

"Una bellissima serata – commenta soddisfatto il sindaco Gabriele Meluzzi –. ‘Calici di stelle’ si conferma uno degli eventi più apprezzati della stagione estiva. Un appuntamento entrato nella tradizione del nostro territorio". E via al capitolo dei ringraziamenti. "Al Comitato Sapori in Piazza, ai tanti volontari ed alle aziende che partecipano con le loro specialità all’iniziativa – continua il primo cittadino -. Una bella vetrina per la nostra produzione enogastronomica da gustare e scoprire in un contesto sereno e rilassato. Un vero toccasana dopo il lungo fermo a causa della pandemia".

Convincono anche le attrazioni collaterali: "Ottimi afflussi di visitatori al Museo Mengoni per la mostra fotografica sulla volta celeste e l’esposizione ‘Creazioni personali, orologi solari e meridiane Adelmo Eliogabili’ – conclude l’amministratore –. Una vera chicca con splendidi capolavori d’artigianato. Un sentito grazie all’Associazione Astrofili Imolesi impegnata su più fronti nella buona riuscita della serata. Una realtà diventata, nel tempo, parte integrante della famiglia di ‘Calici di stelle’".

Mattia Grandi

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro