MARIATERESA MASTROMARINO
Cronaca

Campionati di giornalismo. Oggi annunciati i vincitori. Protagonisti 500 studenti

Si conclude alle 8,30 al Royal Carlton Hotel la 23° edizione di ’Cronisti in classe’. Alla cerimonia di premiazione parteciperanno le scuole aderenti all’iniziativa. Un progetto che ha permesso ai più giovani di scrivere sul nostro quotidiano. .

La cerimonia di premiazione di una scorsa edizione di ’Cronisti in classe’

La cerimonia di premiazione di una scorsa edizione di ’Cronisti in classe’

Oggi si conclude l’edizione annuale di ’Cronisti in Classe’, lo storico campionato di giornalismo de il Resto del Carlino, giunto alla ventitreesima edizione. E come si può concludere un percorso durato quattro lunghi mesi, in cui alunni e alunne delle scuole medie e alcune classi delle elementari hanno ideato, scritto ed elaborato pagine e pagine di giornale? Solo con una grande cerimonia di premiazione con tutti i giornalisti in erba e i loro docenti presenti. E questa festa è proprio oggi: dalle 8,30, nella cornice del Royal Carlton Hotel, in via Montebello, in pieno centro storico, gli studenti e le studentesse questa mattina scopriranno la classifica dei vincitori, ricevendo, a prescindere dal risultato, gli attestati di partecipazione e anche dei premi. L’invito riunisce così tutte le dieci scuole che hanno aderito all’iniziativa, che consente ai giovanissimi di indossare i panni dei cronisti, scegliendo un tema di cronaca e scrivendo tre articoli, poi pubblicati sulle nostre pagine.

Un progetto che permette ai lettori di guardare il mondo del presente con gli occhi dei cittadini più piccoli. A contendersi i premi sono istituti e scuole di Bologna e provincia, che in totale contano oltre 500 studenti: tra i partecipanti, le scuole medie Falcone-Borsellino di Monterenzio, Quirico Filopanti di Budrio e Severino Ferrari di Molinella, così come le Marconi di Casalecchio. Poi, sotto le Due Torri, le scuole medie Guido Reni, il Kinder College e l’Istituto Salesiani Beata Vergine di San Luca. In gara anche la scuola primaria Dozza e le medie Testoni Fioravanti e Zappa.

Da febbraio a marzo, gli studenti delle classi e scuole aderenti all’iniziativa si sono sfidati a suon di penne, inchieste e interviste, che hanno toccato i temi più disparati dell’attualità: gli studenti e le studentesse, infatti, hanno scelto di raccontare della nostra città, di sport e di intelligenza artificiale; hanno dato spazio anche al mondo della solidarietà, intervistando associazioni e attivisti, insistendo pure sul fast fashion e sugli esempi virtuosi che cercano di limitarlo. Hanno indagato sull’integrazione sociale, sull’abolizione del razzismo e sulle radici delle nostre comunità, affrontando il periodo della Resistenza e della guerra, accendendo i fari anche sulle condizioni dei detenuti negli istituti penitenziari della città.

Non si sono risparmiati, insomma, i ‘giornalisti del futuro’, permettendoci con i loro racconti di scoprire la loro sensibilità e di capire quali sono le emergenze e i temi più importanti su cui fare luce. Ad accompagnarli lungo questo percorso, professori, professoresse e maestre, che, insieme ai diretti interessati, hanno supervisionato i loro lavori, che sono stati pubblicati anche sul sito on line dedicato al progetto. Oggi, dopo mesi di lavoro, i cronisti in erba scopriranno i vincitori, ricordando che le loro parole e i loro pensieri rimarranno impressi sulla carta stampata del nostro quotidiano. Mariateresa Mastromarino