Canale Navile Bologna, inaugurata la nuova passerella in via Bignardi

La struttura in metallo sostituirà temporaneamente il ponte, dichiarato inagibile dal Comune per problemi strutturali

Sul Navile ora si passa, inaugurata la passerella di via Bignardi

Sul Navile ora si passa, inaugurata la passerella di via Bignardi

Bologna, 19 gennaio 2023 – Sul Navile ora si passa. Da oggi c’è un nuovo ‘ponte, fatto di cavi e tubi in metallo, che renderà la vita un po' più facile a schiere di universitari e cittadini.

La passerella in acciaio ristabilisce un collegamento pedonale e ciclabile alternativo al ponte Battiferro Bignardi, chiuso in via cautelativa il 7 ottobre scorso dopo che il sopralluogo di monitoraggio trimestrale aveva riscontrato criticità strutturali che saranno oggetto di un restauro. E Borsari plaude al lavoro degli uffici, "molto rapido nella predisposizione del progetto e dell'affidamento lavori, per dare risposta a un'esigenza importante della zona, del Quartiere e dell'Università".

Approfondisci:

Via Bignardi Bologna, chiuso il ponte sul Navile: problemi strutturali

Via Bignardi Bologna, chiuso il ponte sul Navile: problemi strutturali

La nuova passerella, come è fatta

La nuova passerella metallica, a nord del ponte esistente, larga 2,07 metri, è costituita da una struttura in elementi tubolari prefabbricati in acciaio zincato a due campate: la prima, con luce netta a 11,93 metri con travatura semplice, ha impiegato gli elementi prefabbricati esistenti; la seconda con luce netta di 16,58 metri con travatura doppia; il collegamento con il sottostante percorso naturalistico è garantito con una scala anch'essa realizzata con una struttura di elementi tubolari in acciaio zincato dalla larghezza di 1,5 metri.

L'importo dei lavori è di circa 89.000 euro, cui si è provveduto con avanzo del bilancio del 2022. "In tempi record la Giunta ha approvato il progetto esecutivo predisposto dal settore Gestione bene pubblico e affidato i lavori che si sono svolti nel tempo programmato di un mese", rivendica il Comune.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro