Cani e padroni ’a lezione’ Ecco il patentino speciale

Decine di cittadini agli incontri organizzati per rendere le passeggiate più sicure

Migration

Grande successo per il corso di formazione per migliorare la relazione tra i cani e i loro padroni tenuto dal Comune di San Lazzaro, in collaborazione con il Canile Intercomunale Savena e gli istruttori cinofili dell’associazione "C’era una volta il cane", con il patrocinio dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Bologna.

Un percorso che, da settembre a fine novembre, ha visto in cattedra veterinari, esperti ed educatori cinofili e persino un avvocato che ha approfondito gli aspetti legali del rapporto con il proprio cane, dai diritti e doveri fino alla gestione responsabile del proprio animale, nonché il lato amministrativo e burocratico (microchip, adozioni e altro ancora).

Al corso hanno partecipato circa 30 persone e altrettanti cani prevalentemente di taglia grande. L’iniziativa era rivolta in primis ai padroni residenti a San Lazzaro ma sono arrivate numerose richieste anche dai comuni limitrofi e da Bologna, anche grazie all’integrazione delle lezioni teoriche con alcuni incontri più pratici con i propri animali.

Tra gli argomenti affrontati, e risultati di grande interesse per i partecipanti, troviamo la gestione del cane al guinzaglio, in contesti urbani e nel rapporto con altri cani. Durante le lezioni pratiche sono stati presentati anche una serie di giochi per lavorare su calma e riflessività dell’animale, soprattutto in casa, per evitare che l’animale si annoi e risulti più agitato all’aperto o durante la passeggiata.

Grande attenzione è stata riservata all’approccio corretto tra umani e animali, tema che da un lato tocca la sicurezza delle persone, ma dall’altro è fondamentale per la tutela del cane e del proprio padrone, sia dal punto di vista fisico che legale. Il corso si è concluso a fine novembre con la consegna ufficiale dei "patentini" ai padroni partecipanti e ai propri cani. "Siamo molto soddisfatti della partecipazione e dell’entusiasmo dimostrato dai partecipanti di questo corso – spiega l’assessore all’Ambiente Beatrice Grasselli –, tanto che l’intenzione dell’Amministrazione è quella di riproporre una nuova edizione per il prossimo anno. Una maggiore conoscenza del comportamento e della gestione del proprio animale è il primo passo per ridurre i casi di aggressione. Con questo percorso e le altre attività messe in campo sul territorio negli scorsi anni, in collaborazione con il canile e le associazioni presenti, puntiamo a diffondere una vera e propria cultura dell’animale domestico e favorire una relazione cane-padrone sana, consapevole e responsabile".

Zoe Pederzini

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro