Cantieri a Bologna, ecco la mappa dei lavori

Via Irneio, Santo Stefano e tanta periferia. L'estate, si sa, è tempo delle ruspe

Tanti i cantieri aperti in città

Tanti i cantieri aperti in città

Bologna, 21 luglio 2018 - Cantieri aperti e in programma da lunedì 23 luglio. In caso di maltempo alcuni dei cantieri potrebbero essere ri-calendarizzati. Lavori in corso:

Fino al 31 luglio, prosegue in via Irnerio la chiusura del corsello posto tra la banchina di fermata in prossimità di piazza di Porta San Donato e il portico del civico 57, per il cantiere in corso al civico 53 che sta effettuando i lavori di demolizione e successiva ricostruzione di un fabbricato.

Fino al 18 agosto, via Giuseppe Dozza sarà interessata da lavori di intervento conservativo del ponte Savena, con restringimento della carreggiata in corrispondenza del ponte e il mantenimento del doppio senso di circolazione.

Fino al 2 gennaio 2019, via Zaccherini Alvisi al civico 2, vicino all'incrocio con via Massarenti, è interessata da un cantiere per la ristrutturazione di un edificio. E’ previston restringimento della carreggiata e divieto di sosta sul lato opposto della strada per mantenere il doppio senso di marcia.

Fino al 3 agosto, via del Lazzaretto, dall'intersezione con la rotonda 35° Reggimento Fanteria Pistoia all'altezza del civico 17/29, all'incrocio con via Umberto Terracini all'altezza del civico 10 e alla Rotonda Tommasina Guidi, subirà restringimenti di carreggiata e istituzione di senso unico con transito alternato su alcuni tratti, per la posa di cavidotti.

Fino al 30 settembre, su via de' Carracci, nel tratto da via Zanardi al civico 69 marciapiedi compresi, ci saranno restringimenti di carreggiata e istituzione di senso unico con transito alternato per la realizzazione di una nuova pista ciclabile e per la riqualificazione della strada.

Viale Sandro Pertini è oggetto di restringimento di entrambe le carreggiate da tre a due corsie di marcia, nel tratto del ponte sul fiume Reno, per lavori di adeguamento e manutenzione del ponte, fino al 31 ottobre.

Proseguono, fino al 7 settembre, i lavori di riqualificazione stradale e manutenzione straordinaria della segnaletica nel tratto di via Stalingrado compreso tra via Donato Creti e via Sebastiano Serlio, con possibili restringimenti della carreggiata stradale nel tratto interessato e deviazione della viabilità ciclabile e pedonale.

Su via Ferrarese, lavori di scavo con apertura di buche per realizzare una nuova infrastruttura in fibra ottica, nel tratto dall'incrocio con via Arcangeli a quello con via Casoni, fino al 9 agosto. Sono possibili rallentamenti per la presenza del cantiere che comporterà restringimenti della carreggiata e a tratti l'istituzione di senso unico con transito alternato.

Via Pasubio ancora interessata da lavori di rifacimento di marciapiedi e rete fognaria per la raccolta delle acque meteoriche, nel tratto tra via Timavo e via Piave, con restringimento di carreggiata e divieto di sosta fino al 24 agosto.

Su via Santo Stefano, lavori di ripristino della pavimentazione in cubetti di porfido, nel tratto da via Dante a via Guerrazzi, con verifica della funzionalità delle acque meteoriche, fino al 4 agosto.

Infine, su via San Felice termineranno il 4 agosto i lavori di ripristino della pavimentazione in cubetti di porfido, con verifica della funzionalità della raccolta acque meteoriche, nel tratto compreso tra piazza di Porta San Felice a via Riva di Reno.

Lavori in fase di attivazione

Via Tanari Vecchia sarà chiusa all'intersezione con via San Carlo, dal 23 luglio al 4 agosto, per lavori urgenti di ripristino di una condotta del Consorzio della Chiusa di Casalecchio e del Canale di Reno; i veicoli dei residenti potranno entrare ed uscire dal lato di via Strazzacappe.

Largo Trombetti e via Belmeloro saranno chiuse per lavori di sostituzione condotte del teleriscaldamento, in diverse tratte a partire dal 26 luglio fino al 7 settembre: prima Largo Trombetti da via Acri a via San Sigismondo, e sarà possibile raggiungere il tratto successivo percorrendo via dei Bibiena e via San Sigismondo a senso unico alternato. Per gestire il senso unico alternato su via dei Bibiena verrà installato un semaforo di cantiere. Successivamente chiuderà via Belmeloro, da via Selmi a via Acri, e sarà possibile raggiungere largo Trombetti accedendo da via Petroni e percorrendo via Acri dove verrà invertito il senso di marcia con istituzione del senso unico verso Largo Trombetti.

Via Mura di porta d’Azeglio sarà chiusa all'altezza del civico 4, sabato 28  dalle 8 alle 19, per lavori edili con cestello aereo.

Su via Amendola da lunedì 23 nizieranno i lavori di ripristino dell'asfalto del marciapiede, per cui non saranno utilizzabili gli stalli di sosta per motocicli nel tratto da via Boldrini a viale Pietramellara lato est, fino al 27 luglio.

Via Cadriano sarà chiusa all'intersezione con viale Europa per lavori di asfaltatura del viale, nei giorni 26 e 27 luglio.

La rotonda Tommasina Guidi sarà chiusa dalle 22 di martedì 24 luglio alle 6 del 25 luglio per lavori di montaggio di pannelli fotovoltaici sul rivestimento della trave del People Mover. Oltre alla rotonda, chiuderanno i due tratti di via Terracini afferenti alla rotonda, dall'incrocio con via Zanardi all'incrocio con la rotonda 35° Reggimento Fanteria Pistoia e di via Manzo a partire dalla rotonda Bubani. I lavori si svolgono in orario notturno per recare il minor disagio possibile alla viabilità.

Lavori di asfaltatura e rifacimento marciapiedi

Via Pasubio sarà a senso unico di marcia dal civico 110 a via Marzabotto per lavori di rifacimento della pavimentazione stradale, dal 23 al 27 luglio.

Via Guelfa sarà a senso unico da viale Lenin al civico 9, dal 23 al 24 luglio, per il rifacimento della pavimentazione stradale.

Chiusura anche per via Triachini, da via Massarenti a via Venturoli, per asfaltatura dal 23 al 25 luglio.

Via Rocchi chiusa dal 24 al 27 luglio, per asfaltatura dell'intera via.

Viale Europa, per il rifacimento di porzioni di pavimentazione stradale nel tratto tra Rotonda Visconti e lo svincolo d'ingresso della tangenziale, subirà restringimenti di carreggiata dal 26 luglio al 1 agosto.

Via Zanolini sarà a senso unico alternato dal 23 al 24 luglio, per il rifacimento della pavimentazione stradale.

Via Palladio sarà chiusa per lavori di asfaltatura della strada dal 24 al 26 luglio.

Chiusa anche via Marco Emilio Lepido, tra via Rigosa ed il cavalcavia autostradale in direzione Bologna, per lavori di asfaltatura dal 25 al 27 luglio.

Lavori di ripristino di frana stradale su proprietà privata di fronte al civico 62 di via di Casaglia, dal 23 luglio al 31 agosto.

Via Massarenti sarà interessata dal rifacimento della pavimentazione dei marciapiedi, nel tratto da via Albertoni al civico 13, con restringimenti di carreggiata dal 23 al 25 luglio.

Via Piave subirà restringimenti di carreggiata a tratti dal 23 luglio al 10 agosto, per il rifacimento della pavimentazione dei marciapiedi sull'intera via.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro