Capodanno 2018 a Bologna, più di 15mila persone in piazza Maggiore / FOTO e VIDEO

Alcuni intossicati dall'alcol e lievi ustioni per i botti, un arresto

Piazza Maggiore durante il Capodanno (foto Schicchi)

Piazza Maggiore durante il Capodanno (foto Schicchi)

Bologna, 1 gennaio 2018 - Festa di Capodanno tranquilla a Bologna (FOTO e VIDEO). Il passaggio al 2018 è stato salutato in varie zone del centro storico con il clou in piazza Maggiore dove è stato bruciato il tradizionale ‘vecchione’, il grande falò che ogni anno viene fatto bruciare al centro del Crescentone. Pochi gli interventi di forze dell’ordine e di soccorso. Il 118 ne ha registrati 46, nessuno grave, di cui 21 in piazza Maggiore dove era allestita una postazione medica con cinque ambulanze. Tredici le ‘intossicazioni’ da alcol, tutte lievi a parte un paziente che è stato portato in un codice di media gravità all’ospedale Sant’Orsola. Ci sono state poi alcune lievissime ustioni da petardo e piccoli traumi. Anche all’Unipol Arena, dove c’era il concerto di fine anno, era presente una postazione medica con due ambulanze. Al pronto soccorso generale e pediatrico del policlinico Sant’Orsola non c’è stato nessun accesso per lesioni da ‘botti’.

Poco prima della mezzanotte nella piazza è stato raggiunto il numero fissato come limite di ottomila persone e l’accesso è stato temporaneamente chiuso. La festa musicale si estendeva comunque anche alle vie pedonali circostanti. La polizia ha bloccato un marocchino di 35 anni che verso l’1.15 molestava passanti nella vicina piazza Re Enzo: è stato denunciato per resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale e per detenzione di 20 grammi di hascisc. Poi, quando è stato verificato che aveva pendente un ordine di carcerazione per fatti di droga, è stato arrestato. Notte quasi di routine anche per i vigili del fuoco, impegnati solo per qualche incendio di cassonetto.

In piazza Maggiore, secondo una nota del Comune, si sono alternate più di 15.000 persone. Soddisfatta l’assessore comunale alla Cultura, Bruna Gambarelli, che a fine serata ha voluto ringraziare tutta la città e coloro che hanno partecipato ai festeggiamenti nel cuore di Bologna: “Siamo molto soddisfatti della serata: la festa diffusa si è dimostrata un successo. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita del Capodanno di Bologna, gli uffici comunali, forze dell’ordine, la polizia municipale, gli organizzatori del programma, che hanno lavorato in modo sinergico ed efficace. Ma soprattutto - ha concluso - desidero ringraziare la città e le cittadine e i cittadini che hanno partecipato alla nostra festa, una scelta che si è dimostrata vincente e che ha saputo coniugare le esigenze di tutti”.

ALTRE FOTO Capodanno in musica all'Unipol Arena in diretta su Canale 5

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro