"Carabinieri, una caserma vicina ai cittadini"

Nuova casa per i militari, realizzata con 1,5 milioni di fondi per il terremoto. Quella vecchia sarà abbattuta. Il sindaco: "Lavoreranno meglio"

Migration

L’Arma come punto di riferimento e ’porto’ sicuro per la comunità di un paese. Questo il primo, primissimo obiettivo che ha portato alla ricostruzione della stazione dei carabinieri di Galliera per volontà dell’amministrazione comunale, in collaborazione con il Comando provinciale dei carabinieri. L’amministrazione ha investito nella nuova struttura un milione e mezzo di euro. Si tratta di risorse del fondo per i paesi terremotati.

La caserma è stata inaugurata ieri mattina alla presenza del sindaco Stefano Zanni, del comandante provinciale il colonnello Rodolfo Santovito, del vice comandante della Compagnia di San Giovanni in Persiceto il tenente Alessandro Rampino, del comandante della stazione di Galliera il maresciallo capo Adriano Lorenzo e dei suoi militari.

"È stato un percorso lungo e impegnativo, ma abbiamo consegnato una nuova caserma, voluto dalla precedente amministrazione – ha dichiarato il primo cittadino Stefano Zanni –. C’era necessità di una nuova struttura: quella di prima era obsoleta. Ora la caserma, che verrà intitolata in autunno alla presenza dei cittadini, sorge, al fianco della nuova biblioteca, dove una volta c’era la vecchia scuola media che è stata. Una struttura moderna, grande e sicura che consentirà di lavorare ancor meglio".

Le sue parole sono state sottolineate anche dal colonnello Santovito che, ha, poi, rimarcato l’importanza delle stazioni, soprattutto nei paesi: "Quello che vi raccontiamo è la testimonianza più completa del rapporto tra Arma e cittadini. La stazione a Galliera c’è dai lontani anni Trenta e oggi sarà ancora più performante e confortevole soprattutto per i cittadini. La nostra sede, infatti, non deve mai essere pensata solo per gli operatori, ma anche per i cittadini".

Il comandante provinciale ha, poi, specificato: "Si tratta di un investimento davvero importante e non frequente. Vorrei evidenziare, inoltre, la sensibilità del Comune nella scelta di realizzare la biblioteca accanto alla stazione. Così si crea un polo di riferimento in tutto e per tutto".

Santovito ha, poi, concluso con tono orgoglioso: "I carabinieri della stazione di Galliera sono cittadini di Galliera. Risiedono qui, hanno i figli che vanno a scuola qui. Vivono e sono parte integrante della comunità e la conoscono. Da ultimo voglio fare un grande plauso al comandante Adriano Lorenzo, che si prodiga per il territorio e per i cittadini. E così fanno anche i suoi uomini: tutto per il territorio. Ci tengo a ricordare che, a fine gennaio, un giovane carabiniere della locale stazione, libero dal servizio, ha salvato una famiglia intrappolata in un edificio in fiamme. Il militare non ha esitato a fare irruzione nel palazzo per trarre in salvo madre, padre e figli". La caserma, a due piani, dispone di vari uffici, di una camera di sicurezza, di alloggi per militari e di un’ampia sala mensa.

Zoe Pederzini

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro