Bologna carcere, nove agenti aggrediti da un detenuto. Due all'ospedale

Due poliziotti sono finiti in ospedale con traumi cranici. "L'aveva già fatto in passato"

L'uomo era ricoverato in infermeria

L'uomo era ricoverato in infermeria

Bologna, 28 aprile 2019 – Nove agenti, di cui due ispettori, sono rimasti coinvolti e feriti nell'aggressione di un detenuto, di origine extracomunitaria, che era ricoverato nell'infermeria della Dozza, contro la polizia penitenziaria. Il grave episodio è avvenuto questa mattina e lo riferiscono Giovanni Battista Durante, segretario generale aggiunto del sindacato Sappe e Francesco Campobasso, segretario nazionale.

Due agenti sono finiti in ospedale in ambulanza per un forte trauma cranico. “Sembra che lo stesso detenuto, anche in passato, si sia reso protagonista di episodi simili”, denunciano Durante e Campobasso che chiedono “adeguate e idonee iniziative, per evitare che il personale continui a pagare le conseguenze di una organizzazione del sistema penitenziario assolutamente inadeguata”.

I due sindacalisti ricordano anche che “sono sempre più frequenti le aggressioni nei confronti del personale di polizia penitenziaria, causate, a volte, da detenuti con disagio psichico, ma tante altre volte da soggetti che non accettano le regole imposte dall’ordinamento”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro