Bologna: morto Carmelo Adagio, preside dell’istituto comprensivo di Gaggio Montano

Il ricordo: "Profondo conoscitore ed amante delle realtà montane, ha saputo costruire nelle scuole in cui ha operato un ambiente sereno ed equilibrato"

Carmelo Adagio

Carmelo Adagio

Bologna, 17 settembre 2022 - Per un malore improvviso, è morto Carmelo Adagio, preside dell’istituto comprensivo di Gaggio Montano. Classe 1967, Adagio lascia la moglie Simona Urso, preside dell’Iis Caduti della Direttissima e la figlia Luce a cui si stringono, con "un malinconico abbraccio", il vice direttore generale dell'Ufficio scolastico regionale Bruno Di Palma e il provveditore Giuseppe Antonio Panzardi.

Carmelo Adagio funerale, mercoledì l'ultimo saluto

"Siamo vicini al profondo dolore della famiglia per la prematura ed improvvisa scomparsa» di Carmelo Adagio che, scrivono Di Palma e Panzardi "E' stato punto di riferimento della comunitA scolastica bolognese, contraddistinguendosi per la competenza professionale, l’innata disponibilità e generosità, la grande sensibilità umana e la naturale ironia.

Profondo conoscitore ed amante delle realtà montane, Carmelo Adagio ha saputo costruire nelle scuole in cui ha operato un ambiente sereno ed equilibrato, ottenendo sempre l’apprezzamento dei docenti, del personale amministrativo, dei genitori e degli alunni".

Nel suo percorso professionale "ha costantemente avuto la massima attenzione per i più deboli, per chi si è trovato in situazioni di difficoltà, per arginare il disagio e l’isolamento delle aree più svantaggiate".  

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro