Caro-bollette in palestre e piscine Il Comune: "Servono fondi del Pnrr"

Intanto l’amministrazione conferma di lavorare a progetti di potenziamento dell’autonomia energetica

Migration

"Non abbiamo nessuna intenzione di sospendere alcuna attività sportiva". Andrea Ventura, presidente della Polisportiva Giovanni Masi di Casalecchio, vuole rassicurare soci e collaboratori sulla linea che una fra le maggiori società sportive del bolognese si impegna a mantenere pur nella difficile situazione creata dall’aumento esponenziale dei costi dell’energia. Sull’orizzonte della ripresa delle attività di oltre 25 discipline non grava quindi la prospettiva di chiusura, né di impianti, né di piscine.

"Le notizie che si susseguono sulla stampa e online ci mostrano che alcune realtà, anche a noi vicine, hanno già preso in considerazione l’eventualità di chiusura di alcuni impianti natatori a causa dell’insostenibilità dei costi", scrive Ventura che spiega di avere "ritenuto opportuno fare questo comunicato per informare che la Polisportiva Masi sta lavorando in stretta sinergia con l’Amministrazione Comunale di Casalecchio e la società Renosportiva che gestisce gli impianti sportivi, per mettere in campo soluzioni concrete ed efficaci che ci consentano un effettivo risparmio energetico ma senza causare disagi o disservizi ai frequentatori".

L’assessore Ruggeri in apertura di ‘Masincontro’ aveva osservato che "Siamo di fronte a bollette energetiche quintuplicate e non abbiamo ancora acceso i riscaldamenti. E’ una situazione chiaramente insostenibile del tutto sovrapponibile a tutte le realtà del settore".

Posizione ribadita dal sindaco Bosso che aveva aggiunto che "il tema dei costi energetici va affrontato a livello dei governi e quanto prima va risolto perchè non si possono scaricare queste spese impossibili sulle rette e sui prezzi dei corsi dal momento che poi i cittadini non sono in grado di pagarli".

Il Comune quindi, oltre ad un intervento tempestivo sulle bollette, conferma di stare lavorando a progetti di potenziamento dell’autonomia energetica e al risparmio diretto di metano ed elettricità. "Tante palestre sono già coperte di pannelli fotovoltaici e confermo che stiamo valutando la partecipazione a bandi del Pnrr proprio per diminuire i consumi e migliorare la classe energetica di palestre e piscine".

Gabriele Mignardi

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro