Casalecchio, carro funebre incastrato nel passaggio a livello

Paura e polemiche in via Marconi: "Gli automobilisti rispettino il rosso e i vigili multino"

Il carro funebre all'interno del passaggio a livello

Il carro funebre all'interno del passaggio a livello

Casalecchio di Reno (Bologna), 30 dicembre 2019 - Il muso del locomotore Etr 1000 quasi tocca quello del carro funebre. È un effetto ottico, è vero, ma è da brivido la foto scattata qualche giorno fa alle sbarre del passaggio a livello di via Marconi, in centro a Casalecchio. Non c’è stato alcun incidente, non si è sfiorata la tragedia che qualche giorno fa poteva succedere tra un tir e un treno della Bologna-Verona in via della Salute a Bologna, ma il pericolo si apposta tutti i giorni dietro queste sbarre.

"Non manca giorno – denuncia Andrea Tonelli, consigliere comunale della Lista civica – che non ci siano una o due auto bloccate tra le sbarre. Il 14 dicembre scorso ne ho filmate ben tre: i vigili dove sono? Preoccupanti sono le auto che escono dal parcheggio della Casa della salute". Oltre ad essere capogruppo dei consiglieri comunali 5 Stelle, Pietro Cappellini è anche poliziotto.

"Quella zona di via Marconi – afferma – è sempre trafficata. Agli automobilisti dico: rispettate il codice della strada, state più attenti quando siete in prossimità dei passaggi a livello". "Il semaforo rosso – sottolinea Paolo Nanni, assessore alla Viabilità – si illumina molto prima che arrivino i treni, ma non tutti lo rispettano. Non è vero che non ci sono i vigili. Di multe e verbali se ne fanno tanti. Raccomandiamo a tutti più attenzione e ad avere più pazienza quando si è in fila". "Non è certo colpa delle ferrovie – aggiungono da Rfi – se alcuni automobilisti rimangano incastrati tra le sbarre. Qualche mese fa diversi convogli della Bologna-Porretta dovettero fermarsi. Una volta interrato il tratto di Nuova Porrettana stradale in corso, cominceranno i lavori di interramento della ferrovia".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro