Cartoline su servizi e territorio Un kit di benvenuto per i cittadini

Il Comune premiato dalla Regione per il box ’Piacere di conoscerci!’ consegnato ai nuovi residenti

Migration

Il Comune di Casalecchio è stato premiato l’altra mattina nella sede della Regione per la sua ideazione e distribuzione del kit di benvenuto destinato ai nuovi residenti nella cittadina sul Reno. Si tratta di un box intitolato: Piacere di conoscerci! Che contiene otto cartoline tematiche in italiano e in inglese provviste di QRCode per collegarsi direttamente a pagine e servizi web, con una particolare attenzione all’utilizzo di un linguaggio inclusivo sotto tutti i punti di vista. Le cartoline sono contenute in un raccoglitore in modo tale che modificare la singola cartolina, aggiungerne di nuove o eliminarne risulti pratico e poco costoso.

Una idea originale premiata dalla Regione e dall’Anci (Associazione nazionale comuni italiani) realizzata dal Comune di Casalecchio, proprio in collaborazione con Anci nell’ambito del più ampio progetto "Narrazioni Comuni" e finanziato con il Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione che vengono consegnate dal mese di novembre a tutti i cittadini che si recano in municipio per richiedere la residenza in questo comune.

"Queste ‘Cartoline da Casalecchio’ si propongono di accogliere i nuovi cittadini residenti nel miglior modo possibile come primo atto di un rapporto di inclusione e di partecipazione proficuo", ha commentato il sindaco Bosso, nel ritirare il premio, la cui cerimonia di consegna si è svolta nel programma del convegno dedicato alle "Prospettive di partecipazione e comunicazione Interculturale in Emilia-Romagna. Ricerche, esperienze e prassi".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro