Cassero, cantieri su scale e merli Interventi anche all’ex Pretura

Terzo e quarto stralcio delle asfaltature, i progetti esecutivi dei ripristini conservativi di due simboli della città e la ciclopedonale Osteria Grande-Ozzano dell’Emilia che procede spedita. Dopo anni bui, sembra intravedersi un bagliore di luce per quanto riguarda i lavori pubblici a Castel San Pietro.

La Giunta Tinti ha lavorato nelle ultime settimane per portare a dama alcuni progetti che erano previsti da tempo.

Il terzo e quarto quadro relativo alle asfaltature in città, in primis, ma anche un doppio intervento che interesserà, oltre al palazzo dell’ex Pretura già ufficializzato qualche settimana fa, anche il simbolo per antonomasia della città, ovvero il Cassero. L’assessore e vicesindaco Andrea Bondi ha sottolineato ieri che "il Cassero sarà oggetto di un intervento di ripristino conservativo che riguarderà sia le scale esterne che i merli". Il trascorrere del tempo, inesorabile, ha intaccato sia le scale esterne ormai utilizzate quasi esclusivamente come uscite di emergenza e i merli che svettano sulla città, richiedendo un intervento il cui progetto è stato approvato in Giunta nelle ultime sedute. Un intervento analogo, dunque conservativo, riguarderà anche l’ex Pretura, all’angolo tra piazza XX Settembre e via Matteotti, ed in particolare la facciata e il colonnato.

"Sono entrambi interventi che verranno avviati dopo il Settembre Castellano, avendo un impatto, per quanto riguarda il posizionamento delle impalcature, su via Matteotti. Per ciascuno abbiamo ottenuto un contributo importante dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola". Se per l’intervento a merli e scale del Cassero occorreranno 60 giorni di lavori, sono 90 quelli invece previsti per il palazzo dell’ex Pretura.

"L’obiettivo è concludere i lavori al Cassero entro l’anno, mentre quelli all’ex Pretura verranno terminati a cavallo tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023", assicura Bondi. Sempre nell’ultima Giunta, poi, sono stati approvati i prossimi due stralci di lavori di riasfaltatura delle vie di capoluogo e frazioni che necessitano di interventi, con il comune che, tra lavori già avviati e altri previsti nei prossimi mesi, opererà un investimento che sfiora il milione di euro. A Osteria Grande, intanto, "i lavori alla ciclopedonale che si collegherà a quella di Ozzano dell’Emilia proseguono senza intoppi".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro