Coronavirus Castenaso, un ulivo in piazza

Di fronte al palazzo comunale come sefgno di speranza. "Fino a fine emerghenza"

Ulivo in piazza Bassi

Ulivo in piazza Bassi

Bologna, 30 marzo 2020 - Una piazza deserta, quella del comune di Castenaso. Non si muove una foglia, non passa un cittadino, ma qualcosa di nuovo c’è. Nella mattinata di oggi, infatti, di fronte al palazzo comunale, è stata posizionato un alberello di ulivo che rimarrà lì, florido nel suo vaso bianco, fino alla fine dell’emergenza Coronavirus.

L’amministrazione comunale l’ha voluto mettere allo scopo di portare serenità alla comunità e nella speranza che sia di buon auspicio, considerato anche il periodo pre pasquale. L’arrivo di questa ‘new entry’ era stato annunciato, già nella giornata di ieri, dal sindaco Carlo Gubellini. Sulla sua pagina Facebook, infatti, il primo cittadino aveva scritto: “Abbiamo voluto mettere una pianta di ulivo in piazza Bassi che rimarrà fino al termine dell’emergenza.

Un segno di forza, di speranza e di umiltà in questo momento così difficile che ha già cambiato il nostro stile di vita e cambierà il modo di pensare e agire. Un simbolo di pace che ci prepara alla Pasqua ormai alle porte che, mai come quest’anno, sarà carica di preoccupazioni. Ringrazio l’azienda Florsilva Ansaloni per questo dono”. Quando tutto questo sarà passato l’ulivo verrà messo a dimora e rimarrà, nel tempo, simbolo e ricordo di quello che è stato vissuto e immagine della comunità di Castenaso.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro