Bologna, il casting delle polemiche: "Cerchiamo ragazze anoressiche"

La denuncia della regista bolognese Maruska Albertazzi che critica sui social il video di una società esterna a una rete televisiva nazionale. Filmato già rimosso dalla rete, e arrivano anche le scuse

L'attrice Bolognese Maruska Albertazzi

L'attrice Bolognese Maruska Albertazzi

Bologna, 23 giugno 2022 - L'annuncio del casting tv è di quelli che squarciano la rete: "Stiamo cercando ragazze dai 20 ai 25 anni che soffrono di disturbi alimentari". A segnalarlo, sulla propria pagina social, è la regista bolognese Maruska Albertazzi. 

Lei, che da tempo combatte una battaglia sociale contro l'anoressia, ha condiviso sul suo profilo Instagram il breve video in cui si chiede alle giovani che hanno queste 'caratteristiche' di farsi avanti per partecipare a una trasmissione tv. "Io non credo serva essere dei geni per capire che non puoi fare i cavoli di casting per cercare ragazze ragazze malate di Dca", ha commentato l'attrice. "Così facendo non fai che nutrire la malattia e renderla desiderabile. Rendere glamour i Dca è un errore gigantesco. Questa non è informazione, è spazzatura", ha aggiunto nel suo post l'attrice.

Insomma, un breve video  - poi prontamente rimosso dai creatori - che ha sollevato un gran polverone. "E chi non viene selezionato? - si legge in uno dei commenti sotto al post di Albertazzi - Sicuramente perché 'non abbastanza in fin di vità.... Disgusto, ancora di più per la superficialità con cui ne parla. Dice 'anoressica' come se dovesse dire buongiorno. Ci ho messo anni a pronunciare ad alta voce il nome di quel mostro". 

Le scuse della società

"Quel video ha tanto involontariamente quanto evidentemente prodotto un effetto contrario rispetto alle finalità a cui era destinato - si è poi scusata la società in unanota- . E, per questo, abbiamo il dovere di scusarci con tutti coloro che si siano sentiti, anche indirettamente, offesi".

La società, inoltre, precisa che: l'annuncio era "finalizzato a ricercare persone disposte a partecipare ad una trasmissione televisiva per rendere la loro testimonianza, alla presenza di esperti della materia, su di una patologia, quale quella dei disturbi alimentari, che colpisce molte adolescenti nel nostro Paese". 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro