San Petronio Bologna: messa, concerto e fuochi d’artificio. Il programma

Martedì si festeggia il patrono tra eventi religiosi, stand e appuntamenti musicali

Zuppi durante le celebrazioni di San Petronio

Zuppi durante le celebrazioni di San Petronio

Bologna, 30 settembre 2022 - Per la solenne concelebrazione di martedì 4 ottobre, quando Bologna festeggerà il suo patrono San Petronio, il cardinale arcivescovo Matteo Zuppi ha invitato tutti i ministranti a partecipare alla messa con il loro abito.

La nostra iniziativa La grande offerta del Carlino

La processione con le reliquie del Patrono

Come da tradizione dopo la funzione, che inizierà alle 17, le reliquie del santo patrono della città saranno portate in processione in piazza Maggiore. La festa si prolungherà all’esterno anche per ricordare che 25 anni fa il Comitato per le celebrazioni petroniane ha iniziato la sua sua attività, facendo collaborare la chiesa con la città e dando a questa festa una dimensione completa, abbinando le istituzioni civili con quelle religiose.

Il comitato fu uno dei frutti del Congresso Eucaristico che si tenne nel 1997, anche se a livello burocratico la sua creazione venne formalizzata nel 2005 dal cardinale arcivescovo Carlo Caffarra e dall’ex sindaco Virginio Merola, che allora ricopriva la carica di assessore all’urbanistica.

Concerto e fuochi d'artificio: il programa in piazza Maggiore

Dopo la messa in Basilica e la processione, alle 19, sempre in piazza Maggiore, l’animazione è affidata alla musica del coro ‘Le Verdi Note’. Durante questo momento saranno attivi diversi stand per la degustazione dei sapori bolognesi. A seguire (ore 20.30) ci sarà il concerto di Dodi Battaglia e alle 23 la festa si chiude con lo spettacolo pirotecnico che concluderà la giornata.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro