Bologna, Centergross in festa. Storie di famiglie e gran galà a palazzo Belloni

L'evento, nel nome di Rossini, celebra l’azienda e il volume 'Centergross:una storia di famiglie'. A fine serata un regalo a sorpresa per Ant

Centergross in festa (Foto Schicchi)

Centergross in festa (Foto Schicchi)

Bologna, 25 ottobre 2018 - Una statuetta di Rossini troneggia sul tavolo principale nella sala della cena, è un omaggio del vicesindaco di Pesaro, città natale del compositore. “È una serata importante per il Centergross - ha esordito Lucia Gazzotti, che ne è presidente - per allietare gli ospiti abbiamo deciso di iniziare con un concerto”. L’evento di Centergross, ospitato nella splendida cornice di palazzo Belloni, è occasione importante per festeggiare l’azienda e il volume “Centergross: una storia di famiglie. Racconti di imprese straordinarie” (Bonomo editore), che ne racconta la storia lunga oltre quarant’anni.

In onore della presentazione del volume si è scelto di ideare una serata a tema rossiniano, in vista anche del 150esimo anniversario del celebre compositore. Il concerto lirico che ha intrattenuto gli ospiti nella biblioteca padronale di palazzo Belloni ha previsto l’esecuzione di brani rossiniani da parte di due cantanti cinesi (il soprano Yanan Ning e il baritono Chuanqi Xu) con accompagnamento al pianoforte di Francesco Ricci, del Conservatorio ‘Martini’ di Bologna. La serata poi è proseguita nell’ex alcova padronale del palazzo. Qui, ad anticipare la cena dal menu rigorosamente rossiniano, la giornalista Natascia Ronchetti ha il libro sul Centergross. 

CENTERGROSS_34567753_223659
CENTERGROSS_34567753_223659

In seguito si è trattato il tema ‘Fashion valley: un progetto regionale per valorizzare imprese e territorio’ con Paolo Giacomin, direttore di QN-il Resto del Carlino, la presidente Centergross Lucia Gazzotti ed Enrico Postacchini, presidente di Confcommercio Emilia-Romagna dell’aeroporto Marconi. “Vorrei una semplificazione nelle procedure di assegnazioni di fondi” spiega la Gazzotti. A conclusione del talk, è stata la volta di “Centergross per Ant: una storia di lunga data” con Antonio Farnè, caporedattore del TGR Emilia-Romagna che ha intervistato Elisabetta Gualmini, vice presidente della Regione, e Raffaella Pannuti, presidente della Fondazione Ant. 

Ant nasce un anno dopo la fondazione di Centergross. Il rapporto di solidarietà reciproca va avanti da oltre quarant’anni, infatti, quando Franco Pannuti fondó l’Ant fu coadiuvato da una donazione di 50 milioni di lire degli anni Settanta. In occasione del quarantesimo di Ant, dunque, che ricorre quest’anno, la serata si è conclusa con una donazione a sorpresa da parte di Centergross ad Ant per suggellare ulteriormente questo rapporto di solidarietà.

Tuorlo d’uovo al patè sauce cream in sfoglia croccante, maccheroncini in zuppetta alla Rossini, filetto di manzo alla Rossini e, per finire in bellezza, dolce di Careme in onore del compositore. Sono state queste le ricche portate del menu che ha allietato i tanti ospiti dell’evento. Tra questi il questore Gianfranco Bernabei, Katia Gruppioni, presidentessa regionale di Aidda, Piero Scandellari, vice presidente di Centergross, e Jadranka Bentrini, presidente del Conservatorio Giovan Battisti Martini.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro