Cento volontari puliscono la valle del Savena

Gran finale per la rassegna ’Bologna Montana Evergreen Fest’ con una raccolta di rifiuti collettiva a cui hanno partecipato anche i sindaci

Migration

Quarantacinque sacchi di spazzatura raccolti, più di cento volontari oltre ai sindaci, consiglieri e assessori dei comuni di Loiano, Monghidoro, Monzuno e San Benedetto Val di Sambro e al consigliere regionale Marco Mastacchi. Questo è il bilancio della raccolta dei rifiuti organizzata, ieri mattina, nella valle del Savena a chiusura degli appuntamenti del festival dell’ambiente ‘Bologna Montana Evergreen Fest’ che si conclude oggi. Pinze, sacchi, guanti e mezzi forniti da Hera, che provvederà al trasferimento in discarica dal punto di raccolta temporaneo allestito nella zona adiacente la Baracca sul fiume, località Ponte Savena di Monzuno, punto di incontro del team.

L’iniziativa rappresenta la prosecuzione della campagna di promozione ambientale che il 10 ottobre 2020 vide impegnati oltre 70 volontari e amministratori locali coinvolti nella pulizia della Fondovalle Savena per il tratto di strada che copre i quattro comuni. La raccolta dei rifiuti, che ha visto impegnati tantissimi volontari e il recupero di meno spazzatura rispetto allo scorso anno, segno positivo per il territorio, ha nel pomeriggio lasciato spazio ad altri importanti appuntamenti che si sono svolti a Monghidoro. Il programma conclusivo dell’edizione 2021 ha proposto l’incontro a Monghidoro, nella sala conferenze della residenza municipale con Rossano Ercolini, fondatore della Rete Nazionale "Rifiuti Zero" e presidente di "Zero Waste Europa" considerato un pioniere dell’ecologismo italiano, che ha presentato il libro "Il Bivio" , manifesto per la rivoluzione ecologica e Francesco Barberini, 14enne nominato "Alfiere della Repubblica" per meriti scientifici e divulgativi dal Presidente Mattarella. Francesco dall’età di 8 anni ha tenuto numerose conferenze, sulla natura e in particolare sull’evoluzione dei dinosauri in uccelli, col fine di sensibilizzare persone di ogni età. Ha tenuto conferenze in scuole, Università e Musei, anche in Finlandia, in lingua inglese. "Bologna Montana Evergreen" è un progetto virtuoso perché interpreta quel bisogno spesso inespresso della comunità di confrontarsi per dare vita a politiche comuni orientate alla tutela e al rispetto del patrimonio ambientale, con l’obiettivo di rendere il territorio sostenibile e attrattivo a livello sociale e turistico.

Zoe Pederzini

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro