"Centro sportivo, bando entro l’autunno"

Gli impianti saranno finanziati dal Pnrr con 3,75 milioni di euro. Il sindaco Mantovani: "Vogliamo assegnare l’appalto a inizio 2023"

Migration

Il nuovo centro sportivo di Molinella sta per diventare realtà. Sono stati assegnati dal Ministero i fondi del Pnrr per gli anni 2021-2026, per la riqualificazione del centro sportivo del paese. Il contributo assegnato al Comune ammonta a oltre 3 milioni e 750mila euro che sono, dunque, interamente da destinare all’intervento per la rigenerazione urbana degli impianti sportivi del centro paese di Molinella. Si tratta dell’area compresa tra via Spadona e via Andrea Costa, dove erano già presenti alcuni impianti sportivi, che verranno ampliati, riqualificati e su cui si costruirà il nuovo polo.

La superficie è di circa sedicimila metri quadri e l’obiettivo dell’amministrazione di Dario Mantovani è quello di creare un’isola sportiva nel centro del paese, di modo da poter attuare un’importante rigenerazione urbana e riqualificare l’area esistente, ormai vetusta. Il progetto prevede la realizzazione di un centro sportivo comprensivo di un campo da calcio a undici sintetico, un campo da calcio a cinque, sempre in sintetico, un campo da tennis, una pista da bocce. Il tutto verrà corredato e ‘contornato’ dalla realizzazione di piste ciclabile che permetteranno ai cittadini di raggiungere il polo sportivo dal centro in bicicletta. Dell’iter che porterà alla realizzazione del plesso parla il primo cittadino molinellese Mantovani: "Sono fiero di questo progetto e non vedo l’ora di vederlo realizzato anche se, diciamocelo, per quell’epoca non sarò più io il sindaco. Il procedimento è lungo, infatti, e non immediato. I fondi sono arrivati a gennaio. Con l’autunno contiamo di mettere a gara il progetto di modo da poter assegnare l’appalto entro la metà del 2023. Sono lavori molto corposi. Un pezzo del plesso che verrà è attualmente tutta campagna e non possiamo certo chiudere il centro sportivo esistente prima che almeno l’altro pezzo sia pronto e fruibile. Lasceremmo i cittadini senza un polo sportivo. I lavori dovranno essere dunque attinenti al cronoprogramma, ma sono fiducioso che ci riusciremo. Abbiamo anche in mente di dedicare l’impianto sportivo a una persona, venuta a mancare troppo presto, che è stata fondamentale per la vita sportiva di Molinella. Tempo al tempo, però. Non vorrei svelare tutto troppo presto".

Lo stesso entusiasmo viene condiviso da Andrea Scalambra, vicesindaco e assessore competente: "I prossimi step sono risultato di un impegno durato tanto e di un percorso lungo. Abbiamo lavorato sull’analisi dei bisogni sportivi del territorio, abbiamo fatto la progettualità e cercato fondi. E siamo fieri di essere arrivati fino a qui".

Zoe Pederzini

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro