CHIARA GIOIA LUISA GENTILE
Cronaca

Cercando i giardini nascosti: "Il fulcro alla Montagnola"

Nel fine settimana l’undicesima edizione di ’Diverdeinverde’ con 23 eventi. Conferenze, libri, incontri e laboratori in 24 spazi: "Un percorso importante".

Nel fine settimana l’undicesima edizione di ’Diverdeinverde’ con 23 eventi. Conferenze, libri, incontri e laboratori in 24 spazi: "Un percorso importante".

Nel fine settimana l’undicesima edizione di ’Diverdeinverde’ con 23 eventi. Conferenze, libri, incontri e laboratori in 24 spazi: "Un percorso importante".

Nascosti tra le mura di palazzi rossi e storici, si nascondono spesso giardini sorprendenti e chiusi al pubblico. Ma non per questo fine settimana, che vedrà tornare, puntale come la stagione primaverile, l’undicesima edizione di ‘Diverdeinverde’, organizzata dalla Fondazione IU Rusconi Ghigi in collaborazione con il Comune e numerose realtà. Gli appuntamenti immancabili di sabato e domenica vedranno spalancare porte e cancelli di 42 spazi verdi che saranno sia protagonisti che scenario di 23 eventi, che spazieranno da conferenze, presentazione di libri, incontri tematici, laboratori, fino a performance artistiche e passeggiate guidate. Con casa base nel nuovo spazio Filla, all’interno del Parco della Montagnola, dalle 10 e dotati di una mappa, inizierà il tour tanto aspettato da turisti, famiglie, studentesse e studenti e che anche quest’anno porta cinque nuove aree verdi da poter attraversare.

Dal giardino del Bosco di Nespolo fino a quello del Guasto, da via Fondazza, fino al giardino condominiale di San Donato che sovverte l’immagine di uno spazio comune disattenzionato, per far quasi concorrenza a ‘un giardino botanico’, come ha raccontato Mariateresa Guerra, coordinatrice Area Villa Ghigi. "Questo evento ci vede impegnati in un percorso importante – ha dichiarato Giovanni Ginocchini, direttore della Fondazione IU Rusconi Ghigi –, specialmente per una città che si sta interrogando da tempo sul verde urbano". Tra le tematiche che si affronteranno, infatti, ampio spazio a sostenibilità e ambiente. "Sono spazi verdi che hanno tanto da raccontare – ha spiegato la vicesindaca Emily Clancy –. Sono molto contenta che il fulcro della manifestazione, sia proprio in nuovo spazio nato in Montagnola e dedicato a temi ambientali".

Infine, per partecipare agli eventi è necessario acquistare una tessera di ingresso a eXtraBo, in piazza Nettuno 1/ab, lo spazio Filla o altri giardini coinvolti nella manifestazione (giardino Zu.Art, giardino Palazzo Rosselli del Turco, giardino via Pietralata), con un prezzo standard che parte da quindici euro, scendendo a dodici per i detentori di Card Cultura, fino a nove per studenti e studentesse e ingresso libero sotto i quindici anni di età.

Gioia Gentile