Anna Lazzarini, 107 anni: "Ora guardo la messa in tv, ma non rinuncio al ragù"

Farmacista, è tra le donne più longeve d'Italia

Bologna, 14 dicembre 2022 - Anna Lazzarini è tra le persone più longeve d’Italia: vive a Pianoro Vecchio, dove è nata l’11 dicembre del 1915. Come ha trascorso domenica il traguardo dei 107 anni? "Sono stata festeggiata dai miei figli, Giulio e Giovanni e dagli altri parenti. È venuta a trovarmi anche Franca Filippini, la sindaca. E poi siamo andati a pranzo al ristorante", risponde l’ultracentenaria con prontezza.

Anna Lazzarini, 107 anni, con i figli Giulio e Giovanni nel giorno del suo compleanno
Anna Lazzarini, 107 anni, con i figli Giulio e Giovanni nel giorno del suo compleanno

Qual è il segreto per arrivare in forma alla sua età?

"Mi sono trovata quasi di sorpresa a cento anni, ho avuto una vita regolare, semplice e piena di affetto. E ho fatto quello che desideravo, a partire dagli studi. Ho un buon carattere".

Amava studiare?

"Sì. Fin da bambina ci tenevo a leggere e a scrivere e così dopo le elementari mio padre mi ha messo per otto anni in collegio a Bologna, gli devo fare un monumento perché è lui che ha cambiato la mia vita. Ho fatto il liceo scientifico e poi mi sono laureata in Farmacia".

Sarà stata una delle prime laureata in Farmacia del nostro Paese?

"Immagino di sì. Poi ho fatto la farmacista per 14 anni fino a che ho conosciuto mio marito, un medico, ci siamo sposati e ho avuto i figli. A quel punto lui mi ha detto di dedicarmi alla famiglia e così ho smesso di lavorare. Abitavamo a Bologna, ma quando sono rimasta vedova ho preferito tornare a Pianoro Vecchio, nella mia casa natale".

Come passa le giornate?

"Da quando a 104 anni mi si è rotto spontaneamente un femore e sono stata operata, sto molto in poltrona. Vado sempre a letto alle 20 e al mattino mi svegliano verso le 8. Poi la colazione, mi aiutano a prepararmi e mezzogiorno arriva rapidamente. A pranzo c’è una persona che cucina, a me piace mangiare la minestra con il ragù alla bolognese, non abbondante, altrimenti va a scapito della pietanza, alla sera invece sto molto leggera. Al pomeriggio guardo un po’ la televisione, a leggere e a scrivere ora ho qualche difficoltà. In chiesa non vado più e seguo la messa in tv. A questa età non ho più le amicizie di un tempo e per far stare tranquilli i figli da qualche anno ho la badante".

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro