"Chiama l’ascensore" E lui ascolta davvero

La Nova produce cabine a comando vocale intelligenti. Diffondono musica e notizie. e non si toccano i pulsanti

Migration

L’ascensore che si comanda con la voce. Ma non solo, perché può trasmettere musica, meteo e notiziari da un piano all’altro. Si chiama Vocal Suite e l’ha inventato recentemente l’azienda Nova Elevators di Crevalcore. "Si tratta – spiega l’imprenditore Fabrizio Nicoli, direttore generale di Nova – di una innovazione che consente l’uso dei soli comandi vocali per interagire con l’ascensore senza toccarne i pulsanti. La novità rientra nel processo di innovazione aziendale che intende dare soluzioni utili, pratiche, sicure, che guardino al futuro della domotica e delle smart home. Non dimenticando l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo". E continua: "Questo soluzione rappresenta infatti una preziosa soluzione anche a tutela della salute, in particolare in questo periodo di pandemia che ci vede costretti a limitare il più possibile i contatti tra persone e cose". L’ascensore a comando vocale touchless pensato dall’azienda crevalcorese, permette, con il solo uso della voce, di inviare comandi di chiamata al piano, di salita o discesa dell’impianto, attivare la campana di allarme, personalizzare la chiamata con una "parola chiave" specifica, inserire un sottofondo musicale, interrogare l’intelligenza artificiale collegata alla rete wifi sul meteo e sulle news. Nova nacque nel 1992, focalizzandosi sul mercato della produzione di cabine per ascensori per conto terzi.

Dopo avere consolidato la propria posizione iniziò uno sviluppo commerciale strutturato, rivolgendosi anche ai mercati esteri e in particolare alla Germania. Nel corso degli anni, Nova ha ampliato la propria gamma di prodotti. Nel 2017 l’azienda crevalcorese ha festeggiato i 25 anni di attività mentre nel 2018 ha ricevuto la certificazione di Industria 4.0 e rientrando nel piano di sviluppo digitale del governo. Ciò grazie all’utilizzo di macchinari all’avanguardia e della gestione digitale del flusso di dati. In quello stesso anno la società di management Cribis ha rilasciato a Nova l’attestato di affidabilità commerciale, assegnato al 7% di oltre 6 milioni di imprese italiane.

L’anno scorso le cabine Nova Suite disegnate dall’architetto Simone Micheli sono state presentate in anteprima al Fuori Salone di Milano, la kermesse internazionale dedicata al mondo del design e dell’architettura. "Siamo fortemente improntati – aggiunge Nicoli – al ‘saper fare artigianale’ supportato dall’utilizzo di moderne tecnologie industriali. Dedichiamo grande attenzione ai processi di innovazione e di design con l’obbiettivo di intercettare e soddisfare le necessità dei mercati di riferimento e naturalmente dei clienti".

Pier Luigi Trombetta

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro