Vergato, donato un nuovo macchinario per la chirurgia maxillo facciale

Si tratta di un ortopantomografo digitale 2D/3D del valore di 50mila euro, regalato dall’onlus Per la Vita alla Casa della Salute

La cerimonia di donazione

La cerimonia di donazione

Vergato (Bologna), 26 gennaio 2019 - Un ortopantomografo digitale 2D/3D, con sensore per l’acquisizione delle immagini panoramiche e tridimensionali è stato donato dall’onlus Per la Vita di Vergato alla Casa della Salute di Vergato.

Il nuovo macchinario consente di implementare le attività chirurgiche maxillo facciali. L'ortopantomografo digitale, del valore di oltre 50 mila euro, è uno strumento che consente di identificare con precisione l’anatomia della struttura dento maxillo-facciale, valutare il corretto espletamento delle fasi operatorie e verificare i risultati raggiunti alla fine del trattamento.

Rispetto a quella tradizionale, la radiografia digitale ha apportato numerosi vantaggi come l’enorme riduzione dell’esposizione dei pazienti alle radiazioni, l’acquisizione dell’immagine in tempo reale e non ultimo il rispetto dell’ambiente, avendo eliminato qualsiasi materiale di consumo da smaltire come liquidi, lastre, sostanze estremamente inquinanti.

La consegna dell'ortopantomografo digitale 2D/3D alla Casa della Salute di Vergato

L'apparecchiatura verrà utilizzata dall’ambulatorio dedicato alle attività chirurgiche maxillo facciali, con attenzione specifica alle persone con alta vulnerabilità sanitaria e verrà utilizzata anche durante le sedute chirurgiche. Agli ambulatori maxillofacciale della Casa della Salute di Vergato, si accede tramite Cup.

Prima dell’apertura dei due ambulatori in montagna erano oltre 700 ogni anno le persone residenti in Appennino che per effettuare una visita ambulatoriale maxillo facciale erano costrette ad arrivare fino a Bologna. Adesso possono eseguirla comodamente a Vergato e a Porretta senza rinunciare alla expertise dei professionisti del Bellaria. Nel 2018 gli ambulatori hanno vistato 425 persone e 25 sono stati gli interventi di chirurgia Maxillo Facciale e plastica solo negli ultimi due mesi del 2018, da quando sono cominciate le sedute chirurgiche a Vergato.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro