Chiudono le Stanze di Verdi : "Promesse non rispettate"

Chiusura temporanea delle Stanze di Verdi, luogo culturale e di contrasto al degrado, a causa di mancati aiuti. Speranza di riapertura in futuro.

Chiudono le Stanze di Verdi : "Promesse non rispettate"

Chiudono le Stanze di Verdi : "Promesse non rispettate"

"Cari amici, abbiamo tenuto Le Stanze di Verdi aperte come sempre, fino al 31 maggio. Sono stati fatti grandi sacrifici, soprattutto da parte dei volontari Enrico, Alessandro e Umberto. Abbiamo dovuto chiudere perché, purtroppo, alcuni degli aiuti promessi non sono ancora arrivati. Grazie a tutti coloro che ci hanno sempre sostenuto e supportato. Per il momento, non ci resta che aspettare. Poi, vedremo il da farsi". Con questo messaggio pubblicato sulla pagina Facebook del papà Giorgia Ciavatti, figlia del compianto Otello fondatore del Comitato piazza Verdi e delle Stanze che lì sorsero nel 2016, ha annunciato la chiusura a tempo indeterminato di quel luogo che, nel tempo, oltre a un punto di riferimento di informazione culturale, divulgazione di libri e promozione di eventi, era soprattutto un baluardo contro il degrado e lo spaccio nella delicata zona universitaria. Questo non è però necessariamente un addio, anzi: la speranza è proprio che le Stanze possano riaprire, in qualche modo.

Le Stanze nacquero come sportello per i turisti, in cui potessero trovare libri d’arte, informazioni e mappe della città: il Comitato piazza Verdi, dopo essersi aggiudicata con un bando la gestione dei bagni pubblici posizionati di fronte al Teatro comunale, un tempo sede degli uffici della polizia municipale, avviò così il progetto culturale. Tra opere d’arte, musica ed eventi, le Stanze si sono presto imposte come punto di riferimento per la comunità. E furono talvolta bersaglio di sbandati o vittime del degrado che cercavano di contrastare, tra spaccate, minacce ai volontari, incursioni di balordi. Dopo l’improvvisa scomparsa di Otello, l’anno scorso, le difficoltà sempre maggiori per quel presidio che si basava in larga parte sulla generosità dei volontari, hanno portato alla chiusura.

f. o.