"Ciao virus, non mi prendi" Disegni e parole da casa

Tanti messaggi al nostro giornale per raccontare questi giorni difficili E tra arcobaleni e pensieri, c’è anche chi indossa la corona per la laurea

Migration

C’è Lucrezia, sei anni, che disegna il virus come una specie di mostro tondo con i tentacoli. "Tanto non mi prendi", dice la bimba rappresentata nel suo disegno. Una speranza per lei, ma una speranza per tutti noi. Ma non c’è solo Lucrezia che ha voluto condividere con il Carlino la sua vita isolata, causa Coronavirus.

Le foto dei bambini raccontano un’altra vita. Una vita senza scuola, in casa, ma senza mai perdere il sorriso. Sono tanti, infatti, i bambini ritratti con arcobaleni che raccontano che "andrà tutto bene". E, vedendo Cecilia, Gaia e Giorgia un po’ ci crediamo (e speriamo) tutti.

Bello anche l’abbraccio tra Laura e Nicolò. Ed è proprio Laura, in prima linea contro il Covid-19, che ci scrive: "Caro Coronavirus tutti i giorni i miei colleghi infermieri ed io combattiamo contro di te... però oggi la Corona l’ho messa a lui...". La Corona è di alloro. E racconta di una laurea e una vita nuova, nonostante l’epidemia.

Ma alla nostra rubrica ’Cronache da casa mia’ c’è anche chi scrive. Pensieri e parole. Per condividere momenti difficili. ma anche per dare un’interpretazione a questi giorni strani. "Ciao, io sono Sofia, ho diciannove anni. Ultimamente, il flusso dei miei pensieri è incontenibile e credo di saperne spiegare a me stessa il motivo; sono convinta, però, sia più importante trasmetterlo al mondo al di fuori del mio, per ricevere risposte umane, ciò di cui, in questo momento, tutti abbiamo estremo bisogno. Il mondo di oggi è madre di una generazione che soffre di analfabetismo emotivo e di nichilismo: forse ci è stato concesso un pizzico di tempo per riuscire a riscoprire ed accettare le nostre emozioni, o, più semplicemente, mettere in ordine le nostre idee, dare un senso alle cose. E se, per noi, questo time out non fosse una guerra, ma, piuttosto, la possibilità che ci è stata offerta per rinascere?". Una domanda che aiuta ad esorcizzare queste settimane d’isolamento.

Per questo, continuate a mandare i vostri disegni, foto, racconti o piccoli testi (massimo di trenta righe) all’indirizzo email del nostro giornale cronaca.bologna@ilcarlino.net. Per un grande diario contro la paura.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro