Ciclovia del Sole, apre il primo Bed&Bike

La struttura pronta ad accogliere sportivi e turisti dall’inizio del nuovo anno. Al suo interno quattro camere con servizi e cucina

Migration

Sta per aprire i battenti il Bed&Bike di San Giovanni in Persiceto. Il fabbricato si trova a fianco della stazione ferroviaria e sarà al servizio dei ciclisti, e non solo, della Ciclovia del Sole. "Contiamo – spiega il sindaco di Persiceto Lorenzo Pellegatti – di poter aprire la struttura all’inizio dell’anno nuovo. E questo di Persiceto sarà il primo Bed&Bike sulla Ciclovia del Sole. Si tratta di un ostello dedicato agli amanti della bicicletta pensato infatti per le esigenze dei tanti cicloturisti che percorrono le ciclovie. Ma che ad oggi non hanno una ricettività ritagliata su misura". L’edificio ospita quattro camere con bagno più un bagno per disabili, una sala per reception e accoglienza, una zona adibita a cucina, e uno spazio riservato alla ciclofficina con zona lavaggio, per clienti e per ciclisti di passaggio. Si è aggiudicata la gestione dei locali, grazie al bando pubblicato nello scorso agosto, la cooperativa sociale La Piccola Carovana. E sono in corso i necessari controlli in vista dell’affidamento definitivo. L’edificio, vicino alla stazione ferroviaria, permette ai viaggiatori di beneficiare dell’intermodalità bici - treno, ed è vicino al fabbricato dell’ex Arte meccanica. Qui è in corso l’allestimento dello sportello Iat (Informazione e accoglienta turistica) – pianura.

L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di creare un polo di riferimento dedicato ai ciclisti che si spostano lungo la Ciclovia del Sole. Questo anche quando il tratto, che oggi va da Mirandola a Osteria Nuova, sarà completato e comprenderà Bologna e l’Appennino verso Firenze. E, entro l’anno prossimo, il collegamento tra Mirandola e il confine lombardo da cui si potrà proseguire fino a Ponti sul Mincio.

"Grazie al lavoro sinergico dei Comuni interessati dal percorso, dell’ufficio territorio turistico e del settore mobilità della Città metropolitana – prosegue il primo cittadino – la Ciclovia mese dopo mese registra quindi passi in avanti sia sul fronte dell’infrastruttura che della promozione e qualità dei servizi. Siamo consapevoli di quanto sia importante favorire una nuova forma di turismo lento e responsabile che incentivi un’accoglienza di prossimità e autenticità. E che valorizzi il sistema economico presente sul territorio".

E aggiunge: "In parallelo, infatti, diversi esercizi commerciali locali hanno aderito alla Carta dei servizi della Ciclovia del Sole, impegnandosi a seguire alcune linee guida comuni per fornire un’offerta turistica qualificata".

p. l. t.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro