Ciclovia del Sole, lavori in ritardo "Si rischia di perdere i fondi"

Interrogazione regionale di Europa Verde: "Ci sono tratti ancora da realizzare"

Migration

Il Gruppo Europa Verde dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna ha presentato in Commissione Ambiente un’interrogazione per sapere se la Regione "è al corrente sul ritardo della Città Metropolitana di Bologna nell’emanare i bandi relativi alla progettazione definitiva e alla realizzazione dei tratti di Ciclovia del Sole di propria competenza" in base alla convenzione tra Regione, Città Metropolitana di Bologna e Provincia di Modena del luglio 2021 che prevedeva l’aggiudicazione della gara dei lavori dei tratti di loro competenza entro il 30 novembre 2021. La convenzione prevede anche l’impegno a comunicare alla Regione entro il 31 gennaio e il 15 maggio di ciascun anno l’eventuale modifica del cronoprogramma di spesa in relazione ai lavori da effettuare.

I tratti ancora da realizzare nel bolognese, con i fondi già assegnati, sono: gli attraversamenti dei centri abitati di Crevalcore, San Giovanni in Persiceto e Sala Bolognese e il tratto Casalecchio-Marzabotto.

"I ritardi nel completamento della Ciclovia del Sole sono preoccupanti: il territorio rischia di perdere le grandi opportunità del cicloturismo. Nelle aree interessate dal tracciato in Lombardia e nella provincia di Modena le procedure di affidamento dei lavori sono in fase molto più avanzata", commenta Silvia Zamboni, capogruppo di Europa Verde in Assemblea legislativa

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro