Cierrebi, c’è l’accordo tra Bologna e Go Fit

La società spagnola è pronta a investire 12 milioni di euro per riqualificare il centro. C’è un anno per rendere la cessione definitiva

Migration

di Marcello Giordano

Bologna e Go Fit hanno firmato l’accordo preliminare di cessione del diritto di superficie dell’area dell’ex Cierrebi. E’ il passo propedeutico per arrivare nel giro di un anno all’accordo definitivo ed era necessario per poter presentare al Comune il progetto di riqualificazione dell’area da parte del gruppo spagnolo e per avviare l’iter per la concessione delle autorizzazioni e dei permessi edilizi necessari. Insomma, ora la palla passa al Comune e al gruppo spagnolo. "Bfc Real Estate Srl, proprietaria del centro sportivo Cierrebi, e Go Fit Italia SpA hanno sottoscritto un accordo preliminare di cessione del diritto di superficie dell’area. Tale accordo, della durata di un anno e prorogabile, è propedeutico alla cessione del diritto di superficie del Centro Cierrebi da parte del Bologna Fc al gruppo spagnolo", recita la nota pubblicata dal Bologna. Go Fit è pronta a mettere sul piatto 12 milioni per riqualificare il Cierrebi, con la costruzione di campi da padel, piscine, il restyling di campi da tennis, allestimento di palestre, anche se resta un punto interrogativo su ciò che ne sarà del campo da basket. C’è già un accordo per il diritto di superficie, tra Bfc Real Estate (società controllata dal Bologna che si occupa degli aspetti immobiliari) e Go Fit: la durata prevista è di 40 anni (prorogabili a 41).

Considerato che il valore del terreno del Cierrebi è stato quantificato sui 4 milioni, Go Fit verserà al Bologna un canone d’affitto per la durata di 40 anni compreso tra 100 e i 200mila euro annui, per un valore complessivo compreso tra i 4 e gli 8 milioni, che entreranno nelle casse del Bologna, entrato in possesso del Cierrebi dal Gruppo Maccaferri, all’epoca in cui il progetto del nuovo stadio era legato ai Prati di Caprara e al Cierrebi. Stando alle indiscrezioni, Go Fit dovrebbe presentare al Comune un piano per l’accesso al centro facilitato per le famiglie, con pacchetti da mille euro annui a prescindere dal numero di componenti. Ora spetterà al Comune confrontarsi con Go Fit e dare la benedizione al progetto. Nel caso, la firma dell’accordo definitivo dovrebbe avvenire entro un anno, che è ciò che auspica l’ad del Bologna Claudio Fenucci: "Abbiamo firmato l’accordo con un importante operatore del settore. Un passo importante verso la rinascita di un’area sportiva di valore storico per la città. Sono certo che il Comune e Go Fit Italia continueranno il confronto per concludere il percorso amministrativo necessario".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro