Cimiteri Bologna, gli orari e le regole anti covid da rispettare

Commemorazione dei defunti, mascherine obbligatorie e rispetto delle distanze alla Certosa e Borgo Panigale

Cimitero della Certosa, archivio FotoSchicchi

Cimitero della Certosa, archivio FotoSchicchi

Bologna, 29 ottobre 2020 - Nel fine settimana che precede il 2 novembre, la Commemorazione dei Defunti, i cimiteri della Certosa e di Borgo Panigale restano aperti nel rispetto delle normative e con le accortezze necessarie a tutela della salute di operatori e visitatori.  

Distanziamento di almeno un metro, uso obbligatorio della mascherina e divieto di assembramenti sono i presupposti essenziali per consentire l’accesso e la permanenza in sicurezza all’interno dei cimiteri, ancora più importanti da rispettare in queste giornate di maggiore affluenza. Domenica 1 e lunedì 2 novembre i cimiteri saranno aperti dalle 8 alle 18.

Tutti gli ingressi saranno utilizzabili in entrata e in uscita, con transenne a garanzia della migliore gestione dei flussi; farà eccezione l’ingresso principale della Certosa, accessibile solo in entrata.

Saranno installati alcuni roll-up agli ingressi a ricordare le misure in vigore; durante il fine settimana sarà inoltre intensificato il servizio di sorveglianza. Tutte le informazioni sul sito di Bologna Servizi Cimiteriali. Per chi ha difficoltà motorie, in Certosa sarà come sempre a disposizione il servizio di cortesia con veicoli elettrici. Si potrà fare richiesta del mezzo anche da ingressi diversi rispetto a quello di viale della Certosa 18, chiamando lo 051.6150816. Potranno usufruire del servizio al massimo due persone per veicolo (solo se congiunti), è obbligatoria la mascherina. Al centro del Giardino delle Rimembranze della Certosa sarà collocata un’installazione floreale in omaggio dei defunti, in particolare per ricordare chi è scomparso nel periodo in cui non era possibile rendere l'ultimo saluto a causa della pandemia.

Il Giardino delle Rimembranze, inaugurato nel 2006, ospita al suo interno l’opera in bronzo "La voce nello spazio" realizzata dallo scultore bolognese Ercole Drei tra il 1955 e il 1956. In questo spazio dedicato alla memoria collettiva e collocato in un’area centrale della Certosa, è consentito disperdere le ceneri dei defunti dopo la cremazione. Tper Saranno intensificate le corse degli autobus da e per la Certosa di Bologna (linea 76), per agevolare l’arrivo dei visitatori ed evitare sovraccarico sui mezzi di trasporto (qui tutti gli orari). Inoltre da sabato 31 ottobre a domenica 8 novembre, a Bologna, sarà in funzione la linea 76 “Certosa” per incrementare i collegamenti tra il centro e il principale cimitero cittadino.

La linea "Certosa" collegherà il centro di Bologna, dalla fermata di Piazza San Francesco, con il cimitero sul percorso Piazza Malpighi, Lame, Riva Reno, San Felice, Saffi, Emilia Ponente, Marzabotto e, infine, viale Gandhi, dove effettuerà le fermate Chiesa Certosa nelle due direzioni. In direzione del centro città la linea transiterà sulle vie Timavo, Pasubio, Vittorio Veneto, Saffi, San Felice, per ripartire dal capolinea di Piazza San Francesco. Il servizio sarà attivo tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 18 circa (ultima corsa dalla Certosa alle 18.20) con corse ogni 20 minuti.

Inoltre, nelle giornate di domenica 1 e lunedì 2 novembre saranno potenziati, come di consuetudine, i servizi di trasporto pubblico diretti ai cimiteri di Imola e Porretta Terme. A Imola, sarà attiva, dalle 7.30 alle 17circa, la linea 102 con corse frequenti tra l’Autostazione di Imola e il Cimitero del Piratello.

La linea 745 collegherà Porretta Terme (viale Caduti) al Cimitero con corse ogni 20 minuti, dalle ore 8.30 alle ore 11.50 e dalle ore 14.30 alle 16.50 circa.  

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro