Cinema in piazza: mascherina e amici distanti

Le regole varate dal tavolo della Prefettura: quattro gli accessi, i non parenti o conviventi devono stare lontani un metro e mezzo.

Migration

di Paolo Rosato

Quattro accessi dopo le 20, mascherine obbligatorie per prendere posto e un accesso riservato per i tre bar che si affacciano su piazza Maggiore. Sono alcune tra le misure di sicurezza che il Comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico, il primo presieduto dalla nuova prefetta Francesca Ferrandino, ieri ha varato d’accordo con il Comune e con la Cineteca, presente con il suo presidente Gian Luca Farinelli.

Diverse le precauzioni, dicevamo, per un cinema in piazza che partirà domani con il crescentone inaccessbili causa transenne. Quattro gli accessi: D’Azeglio, Nettuno D’Azeglio e Palazzo del Podestà, con la piazza che sarà chiusa e quindi non attraversali dalle 19 fino a fine proiezione. Differente l’orario utile per cominciare a prendere posto, soltanto su prenotazione online: i varchi saranno aperti alle 20.15 e potrà accedere soltanto chi avrà il biglietto. Chi entrerà nell’area del cinema dovrà obbligatoriamente indossare la mascherina. Il dispositivo protettivo potrà essere sfilato soltanto dopo essersi seduti al proprio posto assegnato. Per quanto riguarda invece i tre pubblici esercizi di Piazza Maggiore, che come previsto rimarranno regolarmente aperti durante le proiezioni, ci saranno degli accessi riservati ai soli clienti. Per quanto riguarda le prenotazioni, chi sceglierà il posto dovrà dichiarare in coscienza anche la presenza o meno al suo fianco di congiunti. Almeno in partenza, parenti o conviventi potranno sedere di fianco, mentre per le persone non congiunte le sedie verranno sistemate a un metro e mezzo di distanza. Insomma, una serie di regole per far sì che tutto per l’amatissimo cinema in piazza Maggiore si svolga al meglio.

Si comincia domani, sabato 4 luglio, le sedute sul crescentone da domani saranno 1.600 le sedute, ma solo 1.200 saranno quelle che potranno essere occupate. Inutilizzabili i gradini di San Petronio, non saranno ammessi spettatori in piedi. Si può prenotare il proprio posto (sempre gratuito) per una delle 55 serate comprese fra il 4 luglio e il primo settembre, con due modalità: online, sui siti di Cineteca e Bologna Welcome, oppure presentandosi fisicamente all’ufficio di Bologna Welcome. Si possono riservare un massimo di 4 posti a persona e per un massimo di 7 serate consecutive alla volta, dal giorno della prenotazione. Lo stesso film di piazza Maggiore sarà proiettato in contemporanea anche al BarcArena al centro sportivo Barca, che accoglie 750 spettatori.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro